ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 05 febbraio 2021, 17:40

Riaperture estese di bar e ristoranti, il Cts frena: "Rimodulare le restrizioni"

La decisione dovrà essere politica e studiata per "modificare l’efficacia nella mitigazione del rischio"

Riaperture estese di bar e ristoranti, il Cts frena: "Rimodulare le restrizioni"

Nessun via libera del Comitato tecnico scientifico per la riapertura serale dei ristoranti in zona gialla. È lo stesso Cts a farlo sapere attraverso una nota che di fatto smentisce la notizia di un parere positivo diffusasi nelle ultime ore e avallata anche dal presidente di Regione Liguria Giovanni Toti. 

Dal verbale della riunione del 26 gennaio 2021, emerge che gli esperti avrebbero fatto "alcune considerazioni sul rafforzamento delle misure restrittive adeguandole alle caratteristiche strutturali dei locali e alla tipologia del servizio reso". La motivazione, spiegano sempre dal Cts, è legata al fatto che un'eventuale "rimodulazione" delle attuali restrizioni previste per le diverse zone "potrebbe modificare l’efficacia nella mitigazione del rischio".

La richiesta di un parere sulla possibile riapertura dei ristoranti fino alle 22 era giunta dal ministero dello Sviluppo economico a sua volta sollecitato delle associazioni di categoria. In ogni caso, secondo gli esperti la decisione finale dovrà essere politica e quindi spetterà al Governo, così come già accaduto dall’inizio della pandemia.

Inoltre dal Cts fanno sapere che per adottare nuove misure "andrebbero considerate le diverse tipologie dei pubblici esercizi", con la distinzione quindi tra ristoranti e bar.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium