ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Economia

Economia | 25 febbraio 2021, 07:00

Considerazioni importanti quando si desidera vivere e lavorare a Roma: cosa è necessario sapere?

Analizziamo delle considerazioni importanti se si desidera di vivere e lavorare a Roma.

Considerazioni importanti quando si desidera vivere e lavorare a Roma: cosa è necessario sapere?

Roma è forse uno dei posti più eccitanti in cui vivere in Europa!

Non importa se siete giovani o in pensioni, single o con famiglia, se volete iniziare una nuova vita e trovare opportunità interessanti, Roma è un ottimo punto di partenza.

Anche se la città vanta migliaia di antiche reliquie e monumenti, ha un cuore giovane ma il ritmo della vita sociale può sembrare piuttosto frenetico. La Capitale è anche un'ottima città in cui vivere per i disabili, vediamo quali sono le riflessioni propedeutiche da fare però, per chi decide di trasferirsi!

Cosa aspettarsi dalla vita a Roma

La permanenza a Roma sembra essere dominata dalla "qualità" della vita. Ecco perché molti giovani anche disabili, ritengono di potersi adattare molto bene in questa città. Ma vi sono delle considerazioni importanti da fare. Eccone alcune.

Il mercato del lavoro

Con un tasso di disoccupazione del 9,1 (2019), trovare lavoro a Roma non è così facile come prima della recessione del 2008. La situazione si complica per i disabili: di certo, avere una laurea e una conoscenza fluente della lingua inglese, vi metterà in vantaggio rispetto alla concorrenza.

I settori del lavoro che sono più aperti ad assumere disabili sono quelli del marketing e comunicazione, media, istruzione e settori pubblici. 

Assistenza sanitaria

L'assistenza sanitaria è gratuita per coloro che hanno una residenza sul posto, ma in generale come per tutti i cittadini italiani. 

I disabili possono contare sulla rete di assistenza anche comunale e quella di caregiver provinciale, molto ben stratificate ed organizzata soprattutto, nella capitale.

Costo della vita

Roma è una capitale, nonché una delle principali destinazioni turistiche, quindi non è un posto economico in cui vivere. Gli affitti, il cibo, le uscite e i trasporti costano di più a Roma che in altre parti d'Italia. Per quanto riguarda i trasporti, nel caso si appartenga alla categoria, è anche possibile ottenere un'auto privata per disabili; un modo migliore per spostarsi indipendente e maggiormente sicuro. 

Proseguengo con alcuni esempi relativi al costo della vita, un cappuccino costerà circa 1,5 euro e un bicchiere di birra circa 5 euro (a patto che non lo si beva in un bar vicino alla Fontana di Trevi).  Per vivere in maniera dignitosa nella Capitale, insomma, è opportuno guadagnare almeno 1500 euro al mese.

Banche a Roma

Se state per trasferirvi a Roma, probabilmente dovrete anche scegliere un istituto bancario sul posto: la scelta è ricca di possibilità. Potreste anche trovare un valido aiuto specie in caso di disabilità, in caso di richiesta, ad esempio di un mutuo.

Informazioni sugli affitti e sul mercato immobiliare

Nonostante un calo del 4,1% del prezzo delle case nel 2019, Roma è ancora tra le prime tre città più costose per acquistare casa o affittarla in Italia, insieme a Milano e Venezia. Se sognate di acquistare un appartamento con vista sul Colosseo, i prezzi partono da una media di 9800 euro al metro quadrato, a seconda dell'appartamento. In periferia e verso la costa i prezzi vanno da 3 a circa 5 mila euro al metro quadro.

Affittare a Roma non è economico. Pagherete circa mille euro mese per un bilocale in centro città e oltre 2 mila euro tre camere da letto. Fuori dal centro città gli affitti sono più ragionevoli!

Scuole e istruzione

L'istruzione a Roma, come nel resto d'Italia è gratuita: nella Capitale si trovano alcune delle migliori scuole pubbliche e private italiane, senza barriere architettoniche e con validi insegnanti di sostegno per percorsi dedicati.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium