ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 01 marzo 2021, 07:46

Varazze, la minoranza: "Un'azione comune per dire no all'estrazione mineraria di titanio nel Beigua"

I consiglieri Busso, Cerruti e Lanfranco chiedono alla maggioranza di prendere una posizione chiara

Varazze, la minoranza: "Un'azione comune per dire no all'estrazione mineraria di titanio nel Beigua"

"La Regione Liguria il 26 febbraio ha concesso alla Compagnia Europea per il Titanio – CET il permesso di ricerca sulla terraferma dei minerali solidi, in particolare il titanio, in una zona limitrofa all’area del Parco del Beigua. Torna alla carica la possibilità di estrarre titanio nel nostro Parco. Il consenso a queste perlustrazioni in aree limitrofe alla zona protetta preoccupano fortemente perché l’unico interesse che ha la Compagnia europea per il titanio è appunto estrarre questo metallo. Concedere questa opportunità alla CET significa quindi iniziare a sgretolare il NO fino ad ora opposto a questa opportunità". Questa la nota diramata dai consiglieri di minoranza del comune di Varazze Paola Busso, Gianantonio Cerruti e Massimo Lanfranco. 

"La volontà di preservare il nostro patrimonio ambientale e di tutelare la vocazione turistica del nostro territorio che non si compone solo di spiagge ma appunto anche di questo meraviglioso e unico luogo, ci impone di essere accorti e attenti di fronte a queste manovre di avvicinamento all’unico obiettivo che è l’estrazione mineraria". 

"Varazze è il comune che ha all’interno del Parco la maggior parte di territorio, il massiccio del Beigua è proprio alle nostre spalle ed è una nostra caratteristica identitaria per questo come consiglieri di opposizione manifestiamo alla maggioranza e al sindaco reggente Pierfederici la nostra disponibilità nell’intraprendere un’azione comune nel manifestare il dissenso verso l’utilizzo del nostro territorio nell’ambito dell’estrazione mineraria di titanio".

"Chiediamo quindi al sindaco Pierfederici, all’assessore Giusto (Presidente del Consiglio del Parco) e alla maggioranza tutta di prendere una posizione chiara come già hanno fatto altri comuni del Parco, su questi temi è necessario esprimersi con chiarezza" concludono i consiglieri varazzini. 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium