/ Attualità

Attualità | 30 aprile 2021, 10:01

Bilancio di previsione a Savona, aumentano i fondi per il sociale, nel 2021 nessun aumento Tari

I numeri illustrati ieri in consiglio dall'assessore Montaldo: recuperati dal comune circa 30 milioni di liquidità

Bilancio di previsione a Savona, aumentano i fondi per il sociale, nel 2021 nessun aumento Tari

"Il primo indicatore positivo riguarda la cassa che passa da un segno negativo di 14 milioni dell’anno 2016 a un segno positivo di 16.1 milioni di fine 2020, quindi con un recupero di circa 30 milioni di liquidità".

Ad affermarlo il sindaco di Savona Ilaria Caprioglio dopo che nel consiglio comunale di ieri è stato illustrato dall'assessore Silvano Montaldo il progetto di bilancio 2021.

"Anche quest’anno si può affermare che il piano di risanamento messo in atto continua a far sentire i propri effetti, ma occorre ancora mantenere la massima prudenza e tenere abbottonata la spesa per poter uscire quanto prima da questo vincolo" - ha continuato la prima cittadina - A seguito di un costante e continuo monitoraggio della spesa, un'attenzione alle entrate, con particolare riguardo al recupero di chi costantemente non onora il pagamento, a discapito di chi paga regolarmente, non è stato necessario effettuare significativi aumenti delle tariffe".

Per la TARI dell’anno 2021, la cui delibera verrà sottoposta all’esame degli organi nel mese di giugno 2021, non saranno previsti aumenti, ad esclusione degli indicatori che prevede l’autorità; nella predisposizione della tariffa 2021 dovranno tenere conto dell’emergenza Covid sia per le fasce più deboli sia per le attività che maggiormente stanno soffrendo della crisi pandemica.

"Terminata la prima fase di revisione del bilancio a cura dei Revisori, si potrà elencare con miglior precisione la disponibilità di spesa per ogni settore, ma si può anticipare che tutti i principali servizi non subiranno diminuzioni, in particolare il settore sociale ove, già dall’anno 2020 erano stati adeguatamente integrati, secondo la necessità e richiesta, tutti i capitoli di spesa, ma in previsione di una maggiore richiesta di necessità si è provveduto, anche per l’anno 2021 ad aumentare la spesa ove necessario e comunque confermati le precedenti storiche previsioni; in particolare è stata incrementata la possibilità di spesa per le persone svantaggiate e i minori in affido, pertanto al sociale vengono destinati euro 2.719.000" specifica Caprioglio.

A bilancio sono stati messi 1 milione 686mila 955 euro come accantonamento per le emergenze Covid che dovrà garantire i maggiori costi e le minori entrate derivanti dalla grave epidemia pandemica; la somma verrà destinata durante l'anno a seguito dell’andamento della pandemia e le sue conseguenze.

Il totale delle entrate correnti si attesta a 60.8 milioni, di cui le principale entrate sono attribuibili all’addizionale Irpef per 6.9 milioni (7.2 nel 2020), Imu 18.1 milioni, Tari 18.1 milioni, violazioni al Codice della strada 1.8 milioni e recupero evasione 3.1 milioni.

Il totale della spesa corrente è di 58.1 milioni a cui vanno si aggiungono 4.5 milioni per fondo svalutazione crediti e 1.4 per il piano decennale di riequilibrio.

Le spese principali a carico del bilancio sono: Ambiente 15.1 milioni con un aumento significativo per la raccolta speciale ai soggetti Covid; Promozione sociale 2.7 milioni (2.4 del 2019) a cui vanno aggiunti 1.8 milioni di fondi vincolati; Attività educativa 2.1 milioni (1.2 nel 2020); Personale 13.9 milioni (13.2 nel 2020); Lavori pubblici e manutenzioni 2.0 milioni.

Interessi passivi 3.7 milioni di cui 1.1 milioni per operazione derivati e 1.1 milioni rimborso prestito obbligazionario e 1.3 milioni per interessi sui mutui. Restituzione rate mutui 3.7 milioni.

"Nonostante quindi la Pandemia, che ha comportato maggiori spese e minori entrate, l'enorme lavoro per rimettere a posto i conti del Comune prosegue, consentendo comunque un incremento di risorse nel settore sociale per sostenere le persone maggiormente in difficoltà" ha concluso il sindaco di Savona.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium