ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 19 maggio 2021, 15:53

Albenga, differenziata da record: raggiunto il 70%. L'assessore Pollio: "Risultato frutto della collaborazione di tutti"

Percentuale cresciuta notevolmente nell'ultimo anno: "Il sistema di raccolta ha portato a risultati positivi che devono essere sprone per tutti

Albenga, differenziata da record: raggiunto il 70%. L'assessore Pollio: "Risultato frutto della collaborazione di tutti"

E' di poco più di cinque punti percentuali sopra la soglia minima imposta per legge, ossia il 65% del totale dei rifiuti, il risultato conseguito dai cittadini albenganesi per la raccolta differenziata.

La quota raggiunta è pari al 70.28%, un risultato ritenuto storico dall'amministrazione comunale: "Siamo molto soddisfatti di questo risultato ottenuto grazie all’impegno di SAT, dell’ufficio ambiente del Comune di Albenga, in particolare del geometra Giuseppe Marchese, e la collaborazione dei nostri concittadini" afferma l'assessore all'Ambiente Gianni Pollio.

"Nel giro di solo un anno - continua, non senza evitare una nota polemica - la percentuale di differenziata è cresciuta notevolmente superando l’obiettivo imposto dalla normativa. Il sistema di raccolta adottato ha portato a risultati positivi che devono fungere da sprone per quei cittadini che ancora si ostinano a non rispettare le regole del giusto conferimento dei rifiuti".

Nel dettaglio delle frazioni merceologiche, i risultati migliori sono arrivati per vetro e legno (rispettivamente 93,26 e 93,72%), a seguire la carta con l'80,95%, la frazione organica al 77,98%, i metalli al 70,39% e la plastica al 67,40%.

"Ricordo che come Amministrazione abbiamo già iniziato una serie di accertamenti sia attraverso l’operato della nostra polizia locale che attraverso l’attento monitoraggio del territorio, anche tramite utilizzo di telecamere di videosorveglianza” conclude l'assessore Pollio.

Con l’occasione il Comune di Albenga ha tenuto a ricordare ai cittadini, in una nota, che per i residenti è sempre possibile ritirare le chiavi per aprire le campane dei rifiuti presso il Centro di Raccolta Comunale di Albenga nell’ex Caserma Aldo Turinetto, Strada Statale 58,2.

Il tutto ribadendo di non voler penalizzare né vessare alcun cittadino, ma piuttosto, fanno sapere dall'amministrazione ingauna, invitandoli "a rivolgersi e visitare il Centro Raccolta anche solo per delucidazioni ed informazioni sulla raccolta differenziata e sul rispetto delle regole del vivere civile".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium