/ Attualità

Attualità | 19 maggio 2021, 11:33

In Liguria una flotta regionale sempre più giovane: due nuovi treni in circolazione

Da domani saranno 22 i nuovi convogli in circolazione nella nostra Regione

In Liguria una flotta regionale sempre più giovane: due nuovi treni in circolazione

Da domani saranno 22 i nuovi treni regionali in circolazione in Liguria con un nuovo Rock e un Pop. Prosegue il rinnovamento della flotta regionale ligure di Trenitalia (Gruppo Fs Italiane) grazie al Contratto di Servizio sottoscritto nel 2018 con la Regione Liguria che prevede la fornitura di 48 nuovi treni. Un contratto che garantisce l’ammodernamento e il ringiovanimento del parco rotabili facendo scendere l’età media a cinque anni entro i prossimi due anni.

Rock è il nuovo treno regionale a doppio piano e alta capacità di trasporto. Un treno per i pendolari a 5 carrozze con prestazioni paragonabili a quelle di una metropolitana. Può raggiungere i 160 km/h di velocità massima con un’accelerazione di 1,10 m/sec2 e ospitare fino a 1.130 persone, con oltre 600 sedute (attualmente le regole per limitare la diffusione del Coronavirus permettono di utilizzarne solo una parte). Pop è mono piano e media capacità di trasporto, a 4 carrozze, con 4 motori di trazione. Viaggia a una velocità massima di 160 km/h, avrà un’accelerazione maggiore di 1 m/sec2 e può trasportare fino a circa 530 persone, con oltre 300 posti a sedere.

I nuovi treni regionali sono riciclabili fino al 97% con una riduzione del 30% dei consumi energetici rispetto ai treni precedenti e offrono una sempre maggiore affidabilità (telediagnostica di serie) ed elevati standard di security (telecamere e monitor di bordo con riprese live). 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium