ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 28 maggio 2021, 14:50

Sicurezza sul lavoro, Pd Liguria: "Regione avvii tavoli di confronto con aziende e sindacati"

I consiglieri regionali dem: "Più prevenzione e formazione"

Sicurezza sul lavoro, Pd Liguria: "Regione avvii tavoli di confronto con aziende e sindacati"

“Il tema della sicurezza sul lavoro deve coinvolgere lavoratori, aziende, sindacati e istituzioni, in un percorso di informazione e prevenzione degli infortuni, anche alla luce dei dati in aumento sugli incidenti con esito mortale, registrati sia a livello nazionale sia in Liguria”.

Così in una nota i consiglieri regionali del Gruppo Partito Democratico – Articolo Uno che hanno partecipato alla mobilitazione dei sindacati, Cgil, Cisl e Uil, sulla sicurezza sul lavoro con presidi nelle principali città liguri.

“Abbiamo presentato un ordine del giorno – spiegano – in cui chiediamo alla Regione di convocare entro trenta giorni le parti sociali e le componenti della società regionale per l’avvio dei tavoli e la condivisione di linee di azione e provvedimenti per lo sviluppo e il rilancio dell’occupazione. Prioritario il tema della sicurezza: dall’analisi delle criticità dovrà nascere un protocollo d'intesa regionale con azioni concrete di informazione, formazione e sensibilizzazione di aziende e lavoratori”.

“Tra gli obiettivi – conclude il gruppo - anche l’adeguamento della medicina del lavoro, lo sviluppo di una collaborazione tra imprese, lavoratori, sindacati e istituzioni con l’obiettivo di far crescere una cultura della sicurezza, che sappia garantire misure tecniche di difesa, nonché attuare un monitoraggio attento e puntuale delle condizioni psicofisiche dei lavoratori”.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium