ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 08 giugno 2021, 18:00

Arboscello (Pd): "In Provincia di Savona 10 mesi per ottenere l’invalidità: tempistiche inaccettabili"

Il consigliere regionale dem: "Ho chiesto spiegazioni all’Assessore Cavo per invertire la rotta"

Arboscello (Pd): "In Provincia di Savona 10 mesi per ottenere l’invalidità: tempistiche inaccettabili"

"Questa mattina ho presentato un’interrogazione alla Giunta Toti, sottoscritta dai colleghi del gruppo PD – Articolo Uno, per denunciare i ritardi da parte dell’Asl 2 savonese nelle valutazioni delle invalidità. Tempistiche di attesa inaccettabili, che arrivano anche a superare i 12 mesi e non forniscono certezze e diritti per una parte di cittadinanza già fragile e in difficoltà, che dall’attività di valutazione e le successive erogazioni delle pensioni basa le prospettive future". Così Roberto Arboscello, consigliere regionale del Partito Democratico.

"Ho chiesto quindi alla Giunta quali azioni assumerà per ovviare alla problematica riducendo i tempi di attesa e il disservizio che pesa sia sui medici sia sull’utenza - prosegue Arboscello - L’assessore alle politiche sociosanitarie Ilaria Cavo ha giustificato i ritardi come normali rallentamenti della Commissione di valutazione a causa della pandemia e ha illustrato i dati 2021 che indicano un raddoppio delle sedute di valutazione da parte della Commissione (108 contro le 51 dello stesso periodo dell’anno precedente) e le iniziative assunte per incrementare il personale medico".

"Segnali che ritengo positivi, ma non sufficienti. Ad oggi il tempo minimo per ottenere la disabilità da parte di cittadino savonese è ancora di 10 mesi. E’ necessario un intervento più deciso, per smaltire tutto il pregresso entro dicembre e garantire ai cittadini i tempi di attesa precedenti per usufruire dei diritti che gli spettano" conclude infine il consigliere dem.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium