ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 29 giugno 2021, 18:00

Cantieri ex Mondomarine a Savona, ad un giorno dalla scadenza pronti i documenti per la consegna della concessione a Palumbo

La concessione temporanea delle aree scade proprio domani, 30 giugno, last minute si va a chiudere probabilmente una vertenza che ha visto i lavoratori in difficoltà da anni

Cantieri ex Mondomarine a Savona, ad un giorno dalla scadenza pronti i documenti per la consegna della concessione a Palumbo

"Domani, 30 giugno, scade la concessione temporanea delle aree, ad oggi c'è questo regno di incertezza, un'istituzione forte come il comune è bene che riesca ad intervenire nella maniera più proficua possibile".

Dopo lo stop avvenuto nel consiglio comunale di maggio causato dalla mancanza del numero legale con l'assenza di tutta la maggioranza comunale, il consigliere di Rete a Sinistra Marco Ravera ha nuovamente presentato, insieme al consigliere di Noi per Savona Mauro Dell'Amico, la mozione sugli ex cantieri Mondomarine di Savona facendo presente tutta la preoccupazione dei lavoratori sul futuro dell'azienda navale.

I dipendenti e i sindacati lo scorso 10 giugno avevano dato vita ad uno sciopero di otto ore e un presidio davanti ai cancelli dell’azienda incontrando poi l'Autorità di Sistema Portuale mettendo al centro il tema del riassorbimento dei dipendenti, il piano industriale e di rilancio e conferme sull'avvenuta concessione a Palumbo Superyachts Savona Srl.

Le rappresentanze sindacali e i dipendenti aspettavano risposte da parte dell'azienda partenopea e nessuna comunicazione formale sarebbe giunta a Palumbo dalla stessa Autorità Portuale.

Lo scorso dicembre 2020 l'azienda navale cantiere partenopea aveva deciso ad inizio mese di non rinnovare il contratto proprio a 13 lavoratori.

"E' fissata per domani la consegna della concessione ventennale a Palumbo, la stessa doveva fornire entro oggi alcuni elementi di integrazione alla documentazione prodotta - ha spiegato l'assessore alle attività produttive Maria Zunato - lo scorso 1 giugno ho avuto un incontro con il direttore di Palumbo al quale ho ribadito la necessità della priorità di onorare gli impegni sottoscritti nel 2017".

"Si andrebbe a chiudere una situazione importante e i lavoratori che troppo spesso si sono sentiti soli avranno una risposta positiva. O è domani o si dovrà chiedere una nuova concessione temporanea" conclude Marco Ravera.

La mozione è stata approvata all'unanimità.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium