ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / CGIL Informa

CGIL Informa | 29 luglio 2021, 17:01

Fiom Cgil, Mandraccia: “È sciopero! Occorre mobilitarsi e chiedere al Governo di intervenire per bloccare i licenziamenti”

Confermato venerdì 30 luglio sciopero delle ultime 2 ore di lavoro di ogni turno in tutte le aziende metalmeccaniche della provincia di Savona

Fiom Cgil, Mandraccia: “Venerdì 30 luglio sciopero delle ultime 2 ore di lavoro di ogni turno in tutte le aziende metalmeccaniche della provincia di Savona”

Dopo lo sblocco dei licenziamenti voluto dal governo Draghi e dalla Confindustria nei giorni scorsi, alcune aziende e multinazionali, tra cui Gkn, Whirlpool, Gianetti Ruote e altre, hanno avviato le procedure per il licenziamento di centinaia e centinaia di lavoratori. Si tratta di decisioni inaccettabili, che colpiscono l’insieme del mondo del lavoro, che vanno contrastate con fermezza da tutti i metalmeccanici per difendere l’occupazione e il reddito dei lavoratori, per impedire la riduzione della capacità industriale del Paese, per evitare che altre aziende seguano questi negativi esempi e per rivendicare allo stesso tempo investimenti e politiche industriali in tutto il territorio nazionale”.

È quanto riporta la nota stampa di Fiom Cgil Savona.

Le ingenti risorse pubbliche messe a disposizione dalla comunità europea sul PNRR  - spiega Andrea Mandraccia, segretario Fiom Cgil Savona - vanno utilizzate per innovare il sistema produttivo del Paese, per realizzare la transizione ecologica e digitale, per dare soluzioni alle tante crisi aperte e per creare nuova e stabile occupazione. Per fare questo occorre riformare gli ammortizzatori sociali rendendoli universali ma anche vincolare le ingenti risorse pubbliche destinate alle imprese a precisi vincoli sociali quali la difesa dell’occupazione, il superamento della precarietà lavorativa, la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro”.

Per tutte queste ragioni  - puntualizza Mandraccia - occorre mobilitarsi e chiedere al Governo di intervenire presso la Confindustria per bloccare i licenziamenti, rispettare l’avviso comune sull’utilizzo degli ammortizzatori sociali sottoscritto con Cgil Cisl e Uil, dare soluzioni alle crisi aperte, aprire con il sindacato tavoli di confronto nei principali settori industriali a partire dall’automotive, dalla siderurgia, dall’elettrodomestico”.

“Scioperiamo pertanto tutte e tutti per dire no ai licenziamenti, per riformare gli ammortizzatori sociali e difendere l’occupazione, per dare finalmente soluzioni concrete e positive alle crisi aziendali aperte, per vincolare gli investimenti del PNRR ad una occupazione stabile e ad un lavoro in salute e sicurezza e per impedire alle multinazionali e ai fondi di investimento di speculare e distruggere l’industria e il lavoro. Il lavoro non si tocca”, conclude il segretario Fiom Cgil Savona.                               

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium