Elezioni comune di Savona

Elezioni comune di Loano

 / Attualità

Attualità | 15 settembre 2021, 19:47

Cambio al vertice nella Compagnia carabinieri di Cairo: il nuovo comandante è il tenente colonnello Riccardo Urciuoli

In arrivo dalla sezione logistica e infrastrutture della Legione Piemonte e Valle d'Aosta, prende il posto del tenente colonnello Daniele Quattrocchi, trasferito a Genova dove ha assunto l’incarico di comandante del Nucleo Antisofisticazione e Sanità

Cambio al vertice nella Compagnia carabinieri di Cairo: il nuovo comandante è il tenente colonnello Riccardo Urciuoli

Il tenente colonnello Riccardo Urciuoli è il nuovo comandante della Compagnia carabinieri di Cairo Montenotte. Subentra al tenente colonnello Daniele Quattrocchi che lascia la Val Bormida (era in carica dall'ottobre 2016), trasferito a Genova, dove ha assunto l’incarico di comandante del Nucleo Antisofisticazione e Sanità (Nas) che ha competenza per tutto il territorio regionale. 

Laureato in scienze della sicurezza interna ed esterna, il comandante Urciuoli, 52 anni compiuti da poco (è nato il 7 settembre 1969), arriva dalla sezione logistica e infrastrutture della Legione Piemonte e Valle d'Aosta dove si occupava della manutenzione degli edifici pubblici dell'Arma, nonché nell'ultimo periodo, dell'emergenza sanitaria legata alla pandemia da Covid.

In precedenza aveva comandato, quando era maresciallo, le stazioni carabinieri di Legnano e Olgiate Comasco prima di ricoprire, una volta diventato ufficiale, un ruolo di prestigio a Milano, facendo parte del reparto operativo che si è occupato di "Mani Pulite". E' stato alla guida del Nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Casarano, in provincia di Lecce, comandante di una compagnia allievi a Torino nella scuola carabinieri "Cernaia", nonché della Polizia Militare presso la scuola di applicazione dell'esercito. 

Presenza, non solo fisica, prevenzione e una forte attenzione verso il tessuto sociale. Sono questi gli obiettivi prefissati dal nuovo comandante Urciuoli. Il tutto senza dimenticare un aspetto assai importante: un attento ascolto della popolazione in modo tale da instaurare un rapporto di fiducia col territorio. 

La Compagnia carabinieri di Cairo Montenotte con dieci stazioni ubicate sul territorio copre per intero la Val Bormida, la zona di Sassello e la valle del torrente Orba, dove è situato il comune di Urbe. 

Graziano De Valle

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium