/ Attualità

Attualità | 19 gennaio 2022, 13:23

Sandro Pertini, il “Presidente di tutti” torna nella sua casa natale di Stella

Oggi alle 12 la conferenza stampa a Roma in Camera dei Deputati per presentare la statua dedicata al Presidente savonese, alla presenza del sindaco Castellini e dell'artista Pietro Marchese che ha donato l'opera

Sandro Pertini, il “Presidente di tutti” torna nella sua casa natale di Stella

Un emozionatissimo e giovanissimo sindaco di Stella Andrea Castellini e l’artista Pietro Marchese, siciliano di nascita ma ligure di adozione, oggi, 19 gennaio, a Roma in Camera dei Deputati per la conferenza stampa di presentazione della statua di Sandro Pertini, voluta dall’Amministrazione comunale per commemorare la figura del Presidente della Repubblica Italiana più amato, il Presidente di tutti.

Sandro Pertini ritornerà così nella sua casa natale a Stella, dove nacque il 25 settembre 1896, perché è proprio quello il luogo scelto dall'Amministrazione comunale per collocare l'opera e dove chiunque potrà incontrare l'amato presidente.

A promuovere la presentazione alla Camera l'onorevole Maria Teresa Baldini che sulla valorizzazione delle case natali ha fatto nel 2020 una proposta di legge e chiesto una giornata nazionale dei luoghi di nascita. "Pertini nel 1968 divenne presidente della Camera dei Deputati mi è sembrato un giusto omaggio alla sua figura presentare in questa sede l'opera di Marchese. Dieci anni dopo fu eletto alla presidenza della Repubblica”, ha spiegato la deputata.

"L’immagine del Presidente, in posizione seduta con in mano la sua indimenticabile pipa, - dice l'artista Pietro Marchese che ha donato l'opera al comune di Stella - ci restituisce una visione a noi tutti familiare, un’immagine molto nitida nel ricordo di tutti gli italiani. La postura e lo sguardo della statua cercano di cogliere il ritratto di una persona straordinariamente riflessiva, integerrima e profonda, capace di ispirare generazioni di giovani attraverso il ricordo delle sue lotte antifasciste e le sue celebri frasi che ancora oggi riecheggiano nella nostra memoria. Insegnamenti di un uomo straordinario che è riuscito ad entrare nel cuore di tutti, con messaggi rivolti soprattutto ai giovani".

Non una statua celebrativa, ma un monumento ai valori altissimi di Libertà e Democrazia che rappresenta Pertini. Il sindaco Andrea Castellini ha voluto ricordare Sandro Pertini con una sua frase emblematica: "I giovani non hanno bisogno di sermoni, i giovani hanno bisogno di esempi di onestà, di coerenza e di altruismo".

Presente alla conferenza stampa anche l'ex sindaca di Stella Marina Lombardi, durante la cui Amministrazione nacque e si sviluppò il progetto della statua di Sandro Pertini da installare nel piccolo comune ligure.

Maria Gramaglia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium