ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 20 giugno 2022, 19:27

Al via la campagna “Pietra Ligure Family Experience”: "Un'estate ad alto tasso esperienziale e di libertà"

Da quest'oggi attivo l'"Experience Point" in via Matteotti/angolo piazza San Nicolò

Al via la campagna “Pietra Ligure Family Experience”: "Un'estate ad alto tasso esperienziale e di libertà"

Con l’entrata in funzione dell’”Experience Point” in via Matteotti angolo piazza San Nicolò, è ai nastri di partenza la campagna “Pietra Ligure Family Experience” 2022 .

Dopo il grande successo dell’edizione 2021, continua il consolidamento e il potenziamento del progetto di turismo esperienziale e marketing territoriale “Il mare è solo l'inizio”, lanciato l’anno scorso dopo gli ottimi risultati del progetto pilota “Infinite emozioni”. Tre anni di un lavoro decisamente importante che, in continuità con quanto già realizzato, ha visto l'amministrazione comunale impegnata a strutturare un'offerta turistica focalizzata su un turismo esperienziale e improntata sulla scoperta delle bellezze nascoste e delle emozioni che il territorio pietrese è capace di regalare al viaggiatore. Una terra vocata al mare, ma anche alla natura dell'entroterra e all’outdoor nelle sue diverse sfumature e “velocità”.

Esperienze a 360°, territorio, outdoor, food-gourmet, autenticità, family: sono questi gli ingredienti su cui fanno perno la campagna di promozione, la comunicazione e il posizionamento strategico della destinazione “Pietra Ligure”sul mercato turistico, per ripartire, o meglio rifiorire, veramente alla grande, sulla scorta dei grandi numeri e dell’enorme successo avuto da “Pietra Ligure Infiore” solo un paio di settimane fa.

Trenta e più "esperienze" che vanno dalle passeggiate alla scoperta delle curiosità del centro storico, dai percorsi aromatici in collina alle escursioni guidate, dal trekking alla mountain bike e all’e.bike , dai tour gourmet tra le antiche botteghe e le aziende agricole dell'entroterra alle serate a tema nei ristoranti top del nostro territorio, alla scoperta dell’arte e delle nostre tradizioni, passando per lo snorkling, il sup, la pesca sportiva, i tour in barca a vela, con un occhio al wellness con la ginnastica all'alba e al tramonto al mare.

L’ “Experience Point”, operativo da oggi e gestito dal competente personale dello IAT, è, come l’anno scorso, una vera e propria porta d'accesso al territorio, che permetterà di approfondire l'offerta turistica pietrese, un servizio coordinato, centralizzato e decisamente “smart” per fruire di tutte le “esperienze”. Strumenti essenziali, a completamento e supporto dell’experience point, sono il portale turistico “visitpietraligure.it” e il rivoluzionario progetto “Skymaps”, il magazine, in formato digitale e cartaceo che racconterà al turista le infinite esperienze che il territorio pietrese è capace di offrire e il “tourist box”, l’accattivante cofanetto contenente quattro utili guide in formato tascabile, con mappe illustrate, avventure di mare, urban trails, itinerari trekking, ricette della tradizione, percorsi enogastronomici e tanti altri consigli di viaggi.

In continuità con il percorso avviato negli ultimi anni, abbiamo lavorato per consolidare un turismo esperienziale inedito sul nostro territorio, con l'obbiettivo di fidelizzare i nostri turisti storici e intercettare i nuovi flussi turistici, sempre più alla ricerca di nuove motivazioni di viaggio. Un ulteriore e importante passo avanti che consentirà alla nostra proposta turistica di cambiare pelle e di adeguarsi ai tempi - esordisce l’assessore al turismo Daniele Rembado – Di nuovo abbiamo chiamato a raccolta tutte le realtà del territorio che avevano un'esperienza da proporre, realizzando un catalogo di servizi e offerte turistiche diversificate e collegate dal minimo comune denominatore rappresentato da autenticità e originalità, valorizzando al massimo i nostri operatori, ricchi di competenze in specifiche esperienze turistiche e che ringraziamo per l'entusiasmo e la disponibilità con cui hanno nuovamente aderito alla nostra iniziativa.

Grazie all’experience point, vera e propria vetrina delle nostre bellezze, abbiamo strutturato e consolidato l'esperienza dell’anno scorso in un'offerta organica e funzionale a garantire un'accessibilità immediata e facile a tutte le attività esperienziali – continua l’assessore - Il turista potrà scegliere l'esperienza più adatta al “suo tempo” e vivere un'avventura intima e coinvolgente, potendo optare tra un ventaglio di esperienze frutto della messa a sistema delle attività svolte dagli operatori del settore presenti sul territorio: dalle proposte più tradizionali a quelle più innovative, esplorando il territorio in una maniera inedita e personale, attraverso attività dal grande impatto emotivo e caratterizzate da un forte spirito di libertà. Pietra riparte e veramente rifiorisce da qui, dai piedi che affondano nella sabbia e dal rumore del mare, ma anche dalle risate dei bambini, dalla luce e dai panorami mozzafiato del nostro entroterra, dai profumi e dai sapori della nostra cucina, dal fascino delle nostre tradizioni, per aprire lo sguardo verso nuove prospettive, più ampie, più vere, più profonde, per vedere e vivere un'estate ad alto tasso esperienziale e di libertà”, conclude Rembado.

La campagna “Pietra Ligure Family Experience” 2022 è, sempre di più, una iniziativa complessa e importante in cui, come amministrazione, crediamo molto e nelle quale abbiamo investito risorse economiche e tanto impegno organizzativo, perché pensiamo che sia in grado di creare le giuste opportunità per rilanciare e rafforzare il nostro turismo. – commenta il Sindaco di Pietra Ligure Luigi De Vincenzi – E’ un progetto ampio e strutturato, caratterizzato da scelte precise mirate all’incremento della nostra attrattiva turistica e allo sviluppo e all’ampliamento dei flussi turistici che arrivano a Pietra Ligure. Lo sforzo e l’impegno di risorse umane, economiche e organizzative sono, ancora una volta, decisamente importanti ma oggi il nostro non è più un esperimento dettato dalle restrizioni anticovid che abbiamo vissuto negli scorsi due anni, ma è una scelta e una strategia a lungo raggio e di ampio respiro, convinti che valorizzare le “esperienze” che il turista può vivere a Pietra Ligure il grande valore aggiunto al panorama dell'offerta turistica. Non possiamo che ringraziare tutte le associazioni e le realtà che si sono impegnate con creatività e professionalità per proporre esperienze di eccellenza e capaci di lasciare il segno. Buona estate, allora! E a tutti buone “esperienze” a Pietra!” conclude il Sindaco.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium