ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 08 agosto 2022, 12:58

Celle, il sindaco prolunga di un'ora l'utilizzo delle docce nelle libere attrezzate e negli stabilimenti

Non mancano però le proteste dei cellesi in quanto, nonostante nelle spiagge libere sia consentito l'utilizzo solo dalle 11 alle 12, le docce sarebbero sempre aperte

Celle, il sindaco prolunga di un'ora l'utilizzo delle docce nelle libere attrezzate e negli stabilimenti

Aumenta di un'ora l'utilizzo delle docce nelle spiagge libere attrezzate, gli stabilimenti balneari e nell'approdo turistico di Cala Cravieu a Celle Ligure.

Il sindaco Caterina Mordeglia ha deciso di prolungare, rispetto all'ordinanza anti sprechi idrici dello scorso 21 luglio, dalle 12 alle 13 (prima era disposta dalle 11 alle 12) l'apertura dell'acqua per poter effettuare la doccia. Confermato invece l'orario 17-19.

La prima cittadina aveva quindi disposto di utilizzare l’acqua esclusivamente per gli usi alimentari ed igienico-sanitari e di non prelevare acqua potabile per l'irrigazione e l'innaffiatura di giardini e prati privati; il lavaggio di cortili e piazzali; il lavaggio di veicoli ad esclusione delle ditte di autolavaggio mezzi autorizzate; il lavaggio di natanti; il riempimento di vasche da giardino, fontane ornamentali e simili e di piscine; l'approvvigionamento di acqua nell’area di sosta per veicoli ed autocaravan presso la zona Natta - anche per il carico d’acqua nel serbatoio - dalle ore 11.00 alle ore 09.00 del giorno successivo.

"L’Ufficio Tecnico dovrà chiudere i rubinetti che consentono il rifornimento d’acqua nell’orario il cui utilizzo non è consentito" è stato scritto nell'ordinanza.

"Per quanto concerne le spiagge libere non attrezzate la fruizione delle docce sarà permessa esclusivamente dalle ore 11.00 alle ore 12.00 di ogni giorno. E’ sempre consentito - con la necessaria parsimonia - l’uso di solo rubinetto per ogni spiaggia, arenile, stabilimento balneare e approdo turistico di Cala Cravieu".

Non sono mancate però le polemiche dei cellesi in quanto negli arenili liberi le docce sarebbero lo stesso aperte durante tutto il giorno.

"Si invita la cittadinanza ad un uso il più possibile limitato dell’acqua potabile, chiedendo la massima collaborazione, nell’osservanza dei divieti, nella verifica e segnalazione di eventuali perdite, nell’attivarsi in ogni modo al fine di limitare lo spreco, anche mediante l'installazione di dispositivi frangi getto che consentono di risparmiare sulla risorsa idrica negli esercizi commerciali (bagni marini) che ne facciano utilizzo massiccio; utilizzare lavastoviglie e lavatrici solo a pieno carico; razionalizzare l’utilizzo di acqua per uso igienico/personale evitando al massimo gli sprechi; limitare al minimo l’irrigazione di orti evitando di impiegare l’acqua potabile nelle ore comprese tra le ore 07:00 e le ore 22:00" aveva concluso il sindaco nell'ordinanza.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium