ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 29 settembre 2022, 14:08

Il sindaco Russo ai savonesi: “Disegniamo insieme il futuro di Palazzo della Rovere, cittadini protagonisti con FronteSpazio”

Parte il percorso partecipativo sui temi dell'identità, dei servizi e del palinsesto culturale durante il cantiere. Domani alle 18 la presentazione con musica jazz e un corner per l'aperitivo, sabato alle 9 l'inizio dei tavoli veri e propri. C'è ancora tempo per iscriversi

Il sindaco Russo ai savonesi: “Disegniamo insieme il futuro di Palazzo della Rovere, cittadini protagonisti con FronteSpazio”

Il Comune, attraverso le parole del sindaco Marco Russo, rinnova l'invito ai cittadini a prendere parte a FronteSpazio, il percorso partecipativo pensato per coinvolgere la città sul futuro di Palazzo della Rovere.

“I cittadini e le loro idee - dice - saranno protagonisti di FronteSpazio, la nuova storia per Palazzo della Rovere che si trasforma per diventare uno spazio ibrido e flessibile, in grado di aprirsi alle esigenze della cittadinanza, dove eventi e servizi innovativi coesisteranno con le tradizionali funzioni di biblioteca. Ecco perché la partecipazione dei cittadini-attori e futuri utenti è importante”.

Il funzionamento del percorso verrà illustrato domani sera, venerdì 30 settembre alle 18, proprio nel cortile di Palazzo della Rovere. Sarà l'occasione per conoscersi, per avere informazioni sul restauro e sul progetto partecipativo. Ci sarà poi tempo per chiacchierare, ascoltare musica jazz, approfittando, per chi lo vorrà, di un angolo allestito dall'associazione Passo a Passo dedicato agli aperitivi.   

“La costruzione di questo nuovo polo culturale – sottolinea l'architetto Andrea Canziani del Ministero della Cultura – è cofinanziata dal Piano Strategico Grandi Progetti Beni Culturali del Ministero e i laboratori sono parte delle Giornate Europee del Patrimonio dedicate quest'anno al tema 'Patrimonio culturale sostenibile: un'eredità per il futuro' che riprendono lo slogan europeo 'Sustainable Heritage', scelto dal Consiglio d'Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione, e lo ampliano con una riflessione sul patrimonio culturale come eredità per le generazioni future”. 

Tutti possono partecipare ai laboratori che partono sabato 1 ottobre alle 9, sempre nel cortile di Palazzo Della Rovere: ogni cittadino o cittadina che sia interessata a confrontarsi e sognare il futuro di questo luogo ricco di storia e di cultura può iscriversi online a QUESTO INDIRIZZO oppure potrà farlo dal vivo, fino a sabato alle 9, in uno dei banchetti allestiti allo scopo dentro Palazzo Della Rovere.

I temi su cui i savonesi potranno esprimersi sono tre: che identità dovrà avere Palazzo Della Rovere? Che servizi vorrei trovare in questo polo culturale? Che palinsesto culturale organizzare durante la fase del cantiere?

Rispondere a queste domande partecipando a uno dei tre tavoli pubblici significa esprimersi su come rendere Palazzo della Rovere un polo culturale  “vivente”, dove tutti possono entrare facilmente, senza pregiudizi, senza barriere psicologiche, fisiche o culturali. Un polo socio/culturale che deve diventare un primo accesso agli altri luoghi culturali della città, un luogo che deve essere capace di dialogare con tutti gli interlocutori, sociali, educativi e culturali del territorio con i quali scrivere la nuova storia di questo bellissimo luogo.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium