ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 28 gennaio 2023, 16:57

34 anni fa lo schianto del canadair alla Madonna del Monte a Savona: la messa per ricordare Claudio Garibaldi e Rosario Pierro

Il Canadair della Protezione Civile quella mattina si era schiantato mentre stava svolgendo un servizio antincendio nella zona

34 anni fa lo schianto del canadair alla Madonna del Monte a Savona: la messa per ricordare Claudio Garibaldi e Rosario Pierro

Una messa per non dimenticare i due piloti Claudio Garibaldi e Rosario Pierro, che hanno perso la vita il 27 gennaio 1989 a causa di uno schianto con il canadair avvenuto sul crinale ovest della collina "della Madonna del Monte", alle spalle dell’abitato di Zinola.

La chiesa questa mattina era gremita nel segno del cordoglio per il tragico fatto avvenuto 34 anni fa con la funzione che è stata officiata dal Parroco di Zinola, don Luis Becerra.

Il Canadair della Protezione Civile quella mattina si era schiantato mentre stava svolgendo un servizio antincendio nella zona. 

Da allora il tragico evento è ricordato con una messa, accompagnata dai canti della Corale Alpina Savonese, nella chiesa della Madonna del Monte, ormai diventata anche Santuario della protezione civile.

Al termine della funzione, all'esterno della chiesa, è stato eseguito il “Silenzio fuori ordinanza” da Dario Cardani, trombettiere della Protezione civile locale e successivamente è avvenuta la benedizione dei cippi commemorativi che ricordano il luogo dell’impatto e i due massi recano i nomi dei due piloti deceduti.

L’iniziativa è concordata tra la Confraternita di sant’Ambrogio di Legino, proprietaria della Chiesa, e la Parrocchia di Zinola competente per territorio: dedicare la messa non soltanto alle due vittime del 1989, ma anche a tutti coloro che hanno perduto la vita nell’adempimento del loro servizio e a chi in genere si dedica per lavoro o per volontariato alla collettività mettendo a rischio la propria vita per il bene comune.

Nella chiesa sono esposti molti articoli di stampa degli ultimi anni che ricordano l'attività dei volontari di protezione civile e dei vigili del fuoco nella nostra zona con le loro problematiche, i momenti tragici ma anche i positivi risultati nella prevenzione e intervento sulla calamità. È inoltre conservato un pezzo del velivolo schiantato che reca lo stemma dei canadair.

Alla mattinata di ricordo erano presenti le autorità locali, i comandanti delle varie forze di polizia e tutti i gruppi dei volontari di protezione civile e antincendio boschivo del savonese, con alcuni dei loro mezzi di soccorso, e le pubbliche assistenze. 

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium