ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Sanità

Sanità | 27 marzo 2023, 13:19

Giornata mondiale dell’endometriosi, patologia che colpisce il 10-15% delle donne in età riproduttiva

Prevista una diretta sulla pagina Facebook della Regione per approfondire la malattia e come affrontarla

Giornata mondiale dell’endometriosi, patologia che colpisce il 10-15% delle donne in età riproduttiva

Una malattia benigna cronica e ricorrente, caratterizzata dalla presenza di endometrio, mucosa che normalmente riveste la superficie interna dell'utero, in zona "anomala", cioè diversa dalla normale sede dell'utero e può interessare la donna già alla prima mestruazione (menarca) e accompagnarla fino alla menopausa. È questa l’endometriosi, una malattia fortemente invalidante per le donne che ne soffrono.

Per porre l’attenzione su questo tema, è stata istituita nel 2014 la Giornata mondiale dell’endometriosi. In Italia sono affette da endometriosi circa il 10-15% delle donne in età riproduttiva; la patologia interessa circa il 30-50% delle donne infertili o che hanno difficolta a concepire. Il picco si verifica tra i 25 e i 35 anni, ma la patologia può comparire anche in fasce d'età più basse. La diagnosi arriva spesso dopo un percorso lungo e dispendioso, il più delle volte vissuto con gravi ripercussioni psicologiche per la donna.

L'endometriosi è inserita nell’elenco delle patologie croniche e invalidanti, negli stadi clinici più avanzati, riconoscendo a queste pazienti il diritto ad usufruire in esenzione di alcune prestazioni specialistiche di controllo: in Liguria le donne esenti al 31 dicembre 2022 erano oltre 370. Inoltre, risulta che negli ultimi 5 anni (dal 2018 al 2022) oltre 900 pazienti siano state ricoverate per questa patologia, con un’età media di circa 40 anni.

"L’endometriosi è una malattia invalidante che colpisce molte donne, in particolare in età fertile e che per molto tempo è stata sottovalutata – sottolinea Angelo Gratarola assessore alla sanità di Regione Liguria – ricordando che è importante fare diagnosi precoce. In Liguria possiamo contare, su tutto il territorio regionale, di ambulatori dedicati con personale specializzato che può offrire le migliori pratiche, organizzative e cliniche, alle donne affette da questa patologia”.

"Uno studio condotto in Liguria – aggiunge Simone Ferrero, referente ginecologia del Diar chirurgico di Alisa - su 1.291 donne di età riproduttiva che hanno richiesto una visita al proprio medico di medicina generale per una causa non ginecologica, ha dimostrato che la prevalenza dell’endometriosi è almeno il 3,6".

In Asl 2 è attivo un ambulatorio dedicato operativo presso la S.C. Ginecologia e Ostetricia Ospedale S. Paolo di Savona, diretta dal dottor Eugenio Oreste Volpi. Le donne possono chiedere informazioni e/o prenotare la visita telefonando alla segreteria del reparto al numero 019 840 4338, dalle 8 alle 12, dal lunedì al venerdì.

È prevista una diretta sulla pagina Facebook di Regione Liguria con gli specialisti, un momento di confronto sul tema dell’endometriosi, con la possibilità di fare domande sugli argomenti di interesse: martedì 28 marzo alle ore 12.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium