ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 25 maggio 2023, 10:51

Polizia Stradale: operazione gite sicure, proseguono i controlli sugli autobus

"Uno strumento di prevenzione a tutela di alunni e insegnanti", spiegano dalla sezione savonese

Polizia Stradale: operazione gite sicure, proseguono i controlli sugli autobus

Durante un recente incontro tra la dirigente dell’ufficio scolastico regionale – Liguria dell’Ufficio III Ambito Territoriale di Savona, la dottoressa Nadia Dalmasso e il dirigente della Sezione Polizia Stradale di Savona, il commissario Giuseppe Rappa, è stato analizzato il protocollo, vigente dal 2016, tra il Ministero dell’Interno e il Ministero dell’Istruzione e del Merito, riguardante l’attività di collaborazione finalizzata al controllo dei viaggi di istruzione.

"Nell’occasione è stata condivisa la necessità di proseguire nel progetto a livello locale, per garantire elevati standard di sicurezza delle gite e dei viaggi d’istruzione scolastici effettuati con gli autobus - spiegano dalla Polizia Stradale - L'efficacia del progetto già avviato è stata riconosciuta come strumento di prevenzione a tutela di alunni e insegnanti". 

Pertanto, la Polizia Stradale di Savona, su segnalazione dei dirigenti scolastici, proseguirà con l’invio di operatori della Polizia Stradale presso le località di partenza dei veicoli adibiti a trasporto di alunni al fine verificare l’idoneità psicofisica dei conducenti, nonché le condizioni tecniche dei veicoli utilizzati.

"Importante contributo viene fornito dalle polizie locali competenti per territorio ove hanno origine i viaggi le quali, su segnalazione della Polizia Stradale, procedono alla verifica di conducenti e mezzi. Questo consente, anche nei comuni più piccoli, il contatto diretto tra i cittadini il personale della Polizia locale rafforzando il rapporto tra le istituzioni e il cittadino", aggiungono dalla Stradale.   

Al termine del periodo pandemico è stato constatato un evidente aumento dei viaggi d’istruzione, servizi organizzati durante il periodo scolastico e che si concentrano in particolare tra i mesi di marzo e maggio. Lo sforzo da parte della Polizia Stradale e delle Polizie Locali è importante ma sicuramente la prevenzione resta al primo posto. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium