Leggi tutte le notizie di DICA 33 ›

Il Salvadente | 17 dicembre 2023, 08:34

Denti & Natale: non facciamo i “guastafeste” di noi stessi!

Stiamo alla larga dai problemi…

Denti & Natale: non facciamo i “guastafeste” di noi stessi!

Cari Lettori, vi ripropongo, aggiornato, un mio precedente articolo adatto a questo periodo.

Siamo all’ultima settimana che precede il Natale e, come potete immaginare, molti studi dentistici saranno chiusi nel periodo delle festività.

Penso siate d’accordo con me se affermo che sarebbe davvero antipatico trovarsi ad affrontare un problema odontoiatrico, anche piccolo, proprio nel momento in cui non possiamo ricorrere al nostro dentista di fiducia… dovendo magari avvalerci di un pronto soccorso in cui troviamo qualcuno, magari bravissimo, ma che non conosciamo…

Quindi cosa fare? Dipende da quanto siete stati diligenti… controllate se vi riconoscete in una delle categorie sottoelencate e troverete la giusta risposta:

1.   Avete fatto controlli regolari, come consigliato dal vostro dentista? Non avete avvertito niente di “strano” nella vostra bocca, nessuna sensibilità anomala al dolce o alla temperatura, nessun fastidio masticando? Allora non fate niente e godetevi le feste!

2.    Avete saltato gli ultimi controlli e, già la settimana scorsa, vi si è staccato quel pezzettino di dente? non avete dolore spontaneo ma quando bevete l’acqua fredda accusate un disagio? Allora cercate domani stesso il vostro dentista e chiedetegli se riesce a vedervi prima di Natale, forse siete in tempo a risolvere il problema con una cura semplice ed evitare un fastidioso “mal di denti” proprio nei giorni in cui vorreste godervi serenamente l’atmosfera natalizia…

3.    È già più di un mese che vi si è rotto quel dente, non avete dolore perché era già stato devitalizzato anni addietro, ma vi si ferma dentro il panettone e, ogni tanto, se ne rompe un altro pezzettino? siete stati un po’ imprudenti (per non dire “proprio dei salami”!). Se il vostro dentista riuscisse a visitarvi in settimana sarebbe sicuramente meglio, anche se potrebbe non avere il tempo sufficiente per eseguire tutte le terapie necessarie (che potrebbero essere complesse); forse però potrebbe riuscire a posizionare “qualcosa di provvisorio” che stabilizzi la situazione e, semmai, fornirvi una ricetta per procurarvi i farmaci più indicati nel caso si verificasse un episodio acuto nel periodo festivo; io scherzo sempre dicendo ai miei pazienti che “avere la ricetta in casa porta bene e che, normalmente, chi la ha non ha bisogno di utilizzarla”…

Spero per voi che facciate parte della prima tra le “categorie” che vi ho elencato e vi auguro di trascorrere delle  feste piene di serenità e di SORRISI, ricordandovi che, se avete dubbi o domande sugli argomenti che tratto per voi, potete visitare il sito www.ildentistadeibambini.it o scrivermi a dottore@attiliovenerucci.it : risponderò privatamente e, se la domanda sarà di interesse generale, potrà essere il tema di un prossimo Salvadente 

Dr. Attilio Venerucci

Prof. A contratto c/o

Master in Laser Dentistry

Università degli Studi di Genova

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium