ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Attualità

Attualità | 06 marzo 2024, 17:20

Grande partecipazione a Garlenda all’incontro con il vicepresidente Piana e “Antiche Vie del Sale” (FOTO e VIDEO)

In platea sindaci e associazioni del comprensorio che fanno parte del progetto di marketing territoriale “Valore di fare rete”

Grande partecipazione a Garlenda all’incontro con il vicepresidente Piana e “Antiche Vie del Sale” (FOTO e VIDEO)

L’estensione del piano di promozione nel Levante Ligure e l’attenzione crescente alle attività outdoor, in particolare hiking e mountain bike, insieme alle relative strutture e servizi (hotel certificati, guide ambientali escursionistiche, accompagnatori di mountain bike, negozi per noleggio attrezzatura e blog inerenti gli itinerari con una vera e propria redazione diffusa sul territorio). Queste e altre tematiche al centro dell’incontro che si è tenuto nel pomeriggio odierno (6 marzo) nella sala del consiglio comunale di Garlenda, organizzato dal vicepresidente della Regione Liguria con delega all’Agricoltura e al Marketing Territoriale Alessandro Piana  con l’Associazione Antiche Vie del Sale presieduta da Alessandro Navone. In platea, grande partecipazione da parte di sindaci e associazioni del comprensorio che fanno parte del progetto di marketing territoriale “Valore di fare rete” volto a valorizzare le attrazioni della zona per affermarne la destinazione sui mercati d’interesse.

 

"Siamo finalmente giunti a fare un bilancio su un progetto di rilievo, che ho voluto in qualità di assessore e sviluppato insieme ai tecnici dell'agenzia In Liguria - ha detto il vicepresidente regionale e assessore Alessandro Piana - Si tratta di un progetto di marketing territoriale che sfrutta una delle nostre peculiarità uniche: le Antiche Vie del Sale, strade che uniscono una serie di arterie importanti, le quali hanno storicamente contribuito alla prosperità del nostro territorio".

"Le rotte commerciali con altre regioni e nazioni, tracciate con fatica dai nostri predecessori, sono oggi più accessibili - ha sottolineato Piana -. Il nostro compito ora è individuare i finanziamenti necessari per riportare queste vie all'attenzione di un pubblico sempre più interessato alla riscoperta di queste realtà. Il nostro obiettivo è puntare sul turismo esperienziale e sostenibile, che valorizza le piccole opere d'arte presenti nelle nostre valli, sia sulle Alpi che sugli Appennini".

Ha quindi ricordato l'assessore Piana: "Queste vie hanno facilitato gli scambi commerciali nei secoli passati, consentendo al nostro territorio di scambiare prodotti con realtà come la Lombardia, il Piemonte e anche la vicina Francia. Il commercio del sale, in particolare, è stato un elemento di notevole importanza e inclusività, permettendo lo scambio di merce come carne e formaggi. Questo è particolarmente significativo per l'economia locale e oggi, facendo un bilancio, vediamo coinvolte 35 aziende e 60 strutture ricettive. Vogliamo ampliare la nostra offerta attorno a queste piccole realtà, permettendo la nascita di nuove aziende e strutture ricettive, creando così opportunità di lavoro per i giovani e consolidando il presidio sul territorio".

“Importante passaggio oggi  con i sindaci, con Regione Liguria, con Enti pubblici e privati – aggiunge il presidente dell’Associazione Antiche Vie del Sale Alessandro Navone – in cui abbiamo poggiato le basi di una governance sempre più condivisa ed efficace. La sfida ora è quella di impegnarci tutti con senso di responsabilità perché questo progetto possa proseguire con respiro pluriennale in una logica di integrazione e collaborazione tra pubblico e privato per diventare un territorio sempre più rilevante ed attrattivo dal profilo turistico  e storico-ambientale”.

 

"ll coordinamento dell'offerta turistica fa parte degli obiettivi del nostro piano strategico, costruito partendo proprio dalle esigenze espresse dai territori - spiega Matteo Garnero, direttore generale dell' agenzia di promozione e marketing territoriale, In Liguria -. Siamo quindi al lavoro per fornire il supporto necessario per sistematizzare le "experience" già esistenti, organizzare lo sviluppo del prodotto turistico, rendere sempre più distintiva l’offerta esperienziale e sviluppare maggiormente la sinergia tra i Comuni e gli operatori aggregati che lavorano in rete,  accompagnandoli nel percorso di promo-commercializzazione dell’offerta".

Maria Gramaglia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium