ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 13 marzo 2024, 18:08

Occupazione, Maestripieri (Cisl Liguria): "Bene l'aumento, ma emergono precarietà e lavoro dipendente nascosto e illegale"

"Servono più ispezioni e controlli oltre a politiche che limitino il ricorso a questo tipo di impiego e favoriscano il ripristino di condizioni legali e rispettose dei contratti nazionali"

Occupazione, Maestripieri (Cisl Liguria): "Bene l'aumento, ma emergono precarietà e lavoro dipendente nascosto e illegale"

Nel 2023 gli occupati in Liguria sono saliti a 633.000, contro i 616.000 del 2022 (+2,76%). Lo certifica l’Istat. Il dato è in lieve crescita in tutte le province con l’eccezione di Savona (da 108.000 a 107.000 unità). I lavoratori dipendenti sono aumentati da 473.000 a 480.000: nel 2021 erano 445.000. In crescita anche gli autonomi, da 143.000 a 153.000. I contratti a tempo indeterminato sono saliti da 493.00 a 499.000 e quelli a tempo determinato da 123.000 a 134.000.

«La crescita del numero di liguri con un’occupazione lavorativa è un dato che, in senso assoluto, va valutato positivamente, sebbene sia in sostanziale linea con la tendenza nazionale - commenta Luca Maestripieri, segretario generale Cisl Liguria .- Esistono, tuttavia, problematiche che faticano a essere arginate. La crescita più marcata del lavoro indipendente rispetto a quello dipendente è un elemento che indica una consolidata difficoltà di inserimento nel mondo del lavoro tradizionale a beneficio di forme spesso improvvisate e precarie di occupazione. Non solo: è un dato di fatto che in casi non isolati, dietro l’apparente situazione di lavoro autonomo, si nascondano forme ibride o addirittura illegali di rapporti di lavoro. Servono più ispezioni e controlli oltre a politiche che limitino il ricorso a questo tipo di impiego e favoriscano il ripristino di condizioni legali e rispettose dei contratti nazionali. Pessimo anche il segnale dell’aumento, in percentuale molto più marcato, del lavoro precario rispetto a quello indeterminato. Un fenomeno che incide sia sulla qualità del lavoro, e di conseguenza sulla sicurezza, sia sul benessere sociale degli occupati».

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium