ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 16 marzo 2024, 10:18

Accordo tra Federalberghi Confcommercio Savona e le scuole Falcone e Mazzini-Da Vinci per avvicinare gli studenti al turismo

Fabio Raimondo, presidente Giovani Albergatori Liguria e Savona: “Il settore è vivo e offre opportunità di crescita ed è questo il messaggio che intendiamo trasmettere ai ragazzi”

Accordo tra Federalberghi Confcommercio Savona e le scuole Falcone e Mazzini-Da Vinci per avvicinare gli studenti al turismo

È stata siglata nei giorni scorsi la convenzione tra Federalberghi - Confcommercio Savona e gli istituti scolastici Falcone di Loano e Mazzini-Da Vinci di Savona, che ora porterà i ragazzi a muovere i primi passi nel settore attraverso percorsi di alternanza scuola e lavoro.

Il progetto coinvolge gli studenti delle classi terze e quarte, che già dalla prossima estate potranno effettuare tirocini negli alberghi della provincia, imparando sul campo l’attività alla reception, front e back office.

L’iniziativa è nata dal lavoro dei Giovani albergatori di Federalberghi Savona, che sotto la regia di Confcommercio hanno promosso vari incontri di orientamento per informare i ragazzi rispetto alle varie opportunità lavorative, a come è cambiata l’offerta dopo il periodo pandemico, ai percorsi di carriera che possono essere intrapresi nel mondo del turismo. 

«Il mondo del turismo è vivo e offre opportunità di crescita ed è questo il messaggio che intendiamo trasmettere ai ragazzi - spiega Fabio Raimondo, presidente Giovani Albergatori Liguria e Savona -. Lavoriamo da anni, anche a livello nazionale, sul progetto scuola, creando disciplinari e progetti da portare sui nostri territori. Crediamo sia fondamentale coltivare la fiducia nei giovani per il nostro settore e condividere con loro i molti cambiamenti in atto. Troppo spesso ci si ricorda del nostro territorio solo a ridosso della stagione; invece, bisogna far passare il concetto che la provincia di Savona vive di turismo e proprio questo settore può offrire ai giovani una proposta lavorativa annuale, continuativa e di qualità. Oggi partiamo con le convenzioni con due istituti, ma ci piacerebbe che modello potesse essere esteso anche ad altre scuole».

Il progetto mira non solo a creare un “ponte” tra la scuola e il lavoro, ma anche ad avvicinare i giovani alle imprese del settore, in modo da andare a colmare il bisogno di figure, che oggi si avverte a tutti i livelli.

«L’alternanza scuola lavoro è un primo passo che ci consente di parlare ai giovani – spiega il presidente Federalberghi Savona Andrea Valle -, ma le possibilità di lavoro sono per tutti: siamo alla vigilia di un’altra stagione che partirà ancora una volta all’insegna della carenza di personale, che è legata alla corta stagionalità che noi offriamo. Mancano cuochi, baristi, camerieri, personale per le camere e non solo. E ciò nonostante il fatto che stiamo lavorando moltissimo per offrire turismo 12 mesi l’anno».

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium