ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Agricoltura

Agricoltura | 28 marzo 2024, 16:52

Psr Liguria, dalla Regione 335mila euro per la promozione dell'agrobiodiversità

Le domande potranno essere presentate sul SIAN (Sistema Informativo Agricolo Nazionale) a partire dal 3 aprile sino al 9 maggio

Psr Liguria, dalla Regione 335mila euro per la promozione dell'agrobiodiversità

E' stato aperto dalla Giunta regionale, su proposta del vicepresidente con delega all’Agricoltura e Allevamento, Alessandro Piana, un nuovo bando per la presentazione delle domande di sostegno e di pagamento a valere sulla misura M10.2 del PSR in materia di agrobiodiversità.

“La dotazione sulla misura – spiega l’assessore Alessandro Piana - ammonta a 335mila euro destinati a finanziare progetti di partenariati qualificati, costituiti da una pluralità di soggetti. Questo intervento si attua in un contesto già caratterizzato da un sistema di forte tutela e valorizzazione dell’agrobiodiversità”.

Regione Liguria continua infatti a sostenere convintamente il recupero, lo studio, la conservazione e la valorizzazione delle risorse genetiche regionali nei settori olivicolo e viticolo. “Nei progetti sono ammessi diversi elementi - spiega l’assessore Alessandro Piana - quali la ricognizione delle attività di studio o progettuali già svolte in ambito regionale, la localizzazione, la schedatura e la gestione informatizzata dei dati relativi alle risorse genetiche individuate, la predisposizione di documentazione per l’iscrizione all’anagrafe nazionale della biodiversità, la definizione di aspetti di natura tecnico-metodologica e la realizzazione e la gestione di campi di conservazione. Saranno inoltre realizzati eventi divulgativi, anche nell’ambito della Giornata Nazionale della Biodiversità, oltre a prodotti informativi”.

Sono considerati partner qualificati per la presentazione dei progetti operativi: enti strumentali o in house della Regione Liguria, istituzioni universitarie, centri di ricerca, scuole agrarie, associazioni di produttori e prestatori di servizi. Le domande potranno essere presentate sul SIAN (Sistema Informativo Agricolo Nazionale) a partire dal 3 aprile sino al 9 maggio di quest’anno. Tutte le informazioni saranno disponibili su www.agriligurianet.it.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium