ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Eventi

Eventi | 03 aprile 2024, 11:48

Albenga, doppia Fionda 2024 in rosa: l’ambito premio va ad Anna Foglietta e Caterina Caselli (FOTO e VIDEO)

Entrambe sono nella Fondazione Una, Nessuna, Centomila, dedicata alla prevenzione e al contrasto della violenza di genere

Albenga, doppia Fionda 2024 in rosa : l’ambito premio va ad Anna Foglietta e Caterina Caselli

Tutti si aspettavano una donna come vincitrice della Fionda 2024 e così è stato, ma i Fieui di Caruggi sono riusciti ancora una volta a sorprendere, addirittura raddoppiando.

Le donne sono infatti due e che donne! Si tratta di Anna Foglietta e Caterina Caselli, entrambe della Fondazione Una, Nessuna, Centomila, dedicata alla prevenzione e al contrasto della violenza di genere.

La Fionda - sottolineano i Fieui – passa in buone mani: due donne tenaci, riservate, forti che non hanno mai dimenticato, nel momento del successo, chi è rimasto indietro o in difficoltà”.

Anna Foglietta è un'attrice completa: teatro, cinema, televisione. Nota al grande pubblico per le serie televisive “La squadra” e “Distretto di polizia”, ha ricevuto il Nastro d'Argento per il film “Un giorno all'improvviso”. Caterina Caselli, dopo una vita artistica durata, per sua scelta, una manciata di anni, ne ha avuto un'altra, intensissima, come mamma, moglie, imprenditrice. Entrambe, anche in seguito a difficili esperienze personali, sono sempre state attente ai bisogni dei più fragili. “Ma di questo - precisano i monelli dei vicoli - parleremo ampiamente sul palco del Teatro Ambra dove, ancora una volta, il pubblico presente scoprirà due splendide persone prima che due personaggi famosi”.

L'appuntamento è per Sabato 20 Aprile alle ore 17, quando Antonio Ricci, capo indiscusso dei Fieui di Caruggi, consegnerà alle due vincitrici l'ambito trofeo.

L'evento sarà condotto, come di consueto, da Mario Mesiano, con interventi musicali di Stefania Fratepietro, Franco Fasano e Mauro Vero. In attesa della cerimonia della premiazione, all'esterno del Teatro, in Largo Doria, dalle ore 15,30 si esibiranno Le Madamé, un gruppo musicale popolare/folkloristico, proveniente dalle valli Cuneesi e dalle Langhe. Quattro donne che offrono una rilettura tutta al femminile dei repertori tradizionali dell'Italia.

Quindi una Fionda che più donna non si può!

La manifestazione è organizzata in collaborazione con il Comune di Albenga.

Siamo giunti all’ultima Fionda del mio primo mandato da sindaco– afferma il primo cittadino di Albenga Riccardo Tomatis nel corso della conferenza stampa odierna-. Non è stato un periodo facile, caratterizzato da pandemia da Covid, poi dalle guerre, che oltre all’aspetto umano e morale, hanno causato notevoli ricadute economiche sulla nostra comunità. Nonostante questo, abbiamo sempre cercato di farcela, anche con scelte difficili ma giuste”.

Albenga, è sotto gli occhi di tutti, è cresciuta molto e ce lo confermano i dati, non solo del turismo, ma relativi anche all’apertura di attività ed esercizi commerciali di varia natura – prosegue Tomatis -. Penso che i meriti siano di tutte le persone che operano con amore per la propria città e riconosco nei Fieui di caruggi questi valori. Anche il legame che si è rafforzato in questi ultimi anni con l’Amministrazione è un elemento di grande soddisfazione e grande gioia. Eventi come la Fionda hanno una ricaduta sull’aspetto sociale, perché si concretizzano in una raccolta fondi a scopo benefico, ma anche perché permettono ad Albenga di essere vista e conosciuta in tutta Italia. Inoltre si affrontano temi che non sempre possono essere risolti in tempi rapidi, ma tante piccole iniziative aiutano la causa, anche solo per sensibilizzare su determinati problemi. Con piccoli passi si possono raggiungere grandi risultati. ‘Da soli si va più veloce, ma insieme si va più lontano’. Un aforisma particolarmente azzeccato per consolidare il rapporto che c’è tra i Fieui di caruggi e l’Amministrazione”, conclude il sindaco Tomatis. 

I Fieui di caruggi, come noto, hanno rinunciato da tempo al patrocinio della Regione Liguria e della Provincia di Savona per protestare contro l'atteggiamento dei due Enti nei confronti dei cittadini che chiedono la riapertura del Pronto Soccorso dell’ospedale ingauno. “La Fionda – dicono con forza – non può stare dalla parte dei ladri di Sanità”.

Caterina Caselli

Una donna speciale: talento e tenacia. Una prima vita artistica scatenata e sfolgorante durata, per sua scelta, una manciata di anni e una seconda, lunghissima, come mamma, moglie e imprenditrice. Una vita dedicata alla musica come cantante e come produttrice discografica di straordinario intuito. Ha incrociato la sua strada con i più grandi cantanti e musicisti. Con speciale attenzione ai giovani “che hanno vite più complicate di quelli della nostra generazione”. Schiva e riservata anche nella lotta contro la malattia, sempre attenta ai bisogni dei più fragili: dal sostegno a chi combatte contro la sclerosi multipla alla difesa delle donne vttime di violenza, dall'aiuto ai piccoli ospedali al contributo per la rinascita delle zone terremotate. A quarant'anni dal ritiro dalle scene è tornata infatti su un palco a cantare per la sua terra, l'Emilia, devastata dal terremoto. Ultimamente sostiene con forza Una, nessuna, centomila, l'associazione nata per prevenire e contrastare la violenza sulle donne. Da “caschetto d'oro” a cuore d'oro.

Anna Foglietta

Attrice completa: teatro, televisione, cinema. Il grande pubblico l'ha conosciuta per la serie televisiva La squadra (2005-2007) nel ruolo dell'agente scelto Anna De Luca e Distretto di polizia (2008-2009) nel ruolo dell'ispettrice Elena Argenti. Tra le esperienze cinematografiche il film Nessuno mi può giudicare con Paola Cortellesi, Colpo di fulmine, L'oro di Scampia, Noi e la Giulia, Perfetti sconosciuti, Un giorno all'improvviso (Premio Nastro d'argento), Si vive una volta sola di Carlo Verdone, Trafficanti di virus, I migliori giorni. Ha ricevuto tre candidature al Premio David di Donatello. Ha fondato nel 2017 l'associazione Every child is my child, di cui è Presidente e testimonial, per aiutare i bambini in difficoltà in ogni parte del mondo, dai piccoli profughi siriani ai bimbi delle desolate periferie metropolitane della nostra Italia. Nel 2023 partecipa attivamente alla fondazione di Una, nessuna, centomila per la prevenzione e il contrasto della violenza sulle donne. Brava, umile, generosa, antidiva.

Le motivazioni

Due fionde, due donne: tenaci, riservate, forti. Premio Fionda di legno a Caterina Caselli e Anna Foglietta per le loro scelte coraggiose, per la generosità, per la condivisione.

Per non avere dimenticato nel momento del successo chi è rimasto indietro, i fragili, i deboli, quelli in difficoltà. Premio Fionda di legno ad Anna Foglietta e a Caterina Caselli per la sensibilità, forgiata anche dalle esperienze personali di vita, verso le sofferenze mentali e fisiche di chi si trova, suo malgrado, ad affrontare disagi e problematiche gravi, spesso nella totale assenza delle istituzioni pubbliche. Premio Fionda di legno a chi ha saputo dimostrare concretamente, non a parole, che l'esempio è fondamentale per poter spingere tutti a rendere l'esistenza comune più semplice e meno dolorosa. Caterina e Anna: due splendide Fieue di caruggi. Vi vogliamo bene. Con gratitudine. Viva la Fionda!

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium