ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Attualità

Attualità | 16 aprile 2024, 17:24

Alassio: Hotel Savoia tutto esaurito per la cena dedicata ai fiori eduli inserita nel V Festival della Cucina con i Fiori

Gli chef Loris Greggio, Angelo Frassica e Nicolò Monticelli hanno proposto un’esperienza gastronomica nuova e sorprendente

Alassio: Hotel Savoia tutto esaurito per la cena dedicata ai fiori eduli inserita nel V Festival della Cucina con i Fiori

Nonostante gli iniziali 70 posti disponibili fossero stati aumentati a 100, la cena inserita nel programma del V Festival della Cucina con i Fiori di Alassio, promosso da Gesco e Marina del porto di Alassio, ha registrato il tutto esaurito

In apertura della serata, gli ospiti, giunti anche da altre regioni, hanno ricevuto i saluti dell'amministrazione comunale, rappresentata dal Vice Sindaco Angelo Galtieri e dei soggetti promotori dell'evento, Rinaldo Agostini, Presidente della Marina del Porto di Alassio e Igor Colombi, Direttore generale della Gesco.

Durante la cena, Patrizio Roversi e Claudio Porchia, la simpatica coppia di conduttori della serata insieme all’esperta Silvia Parodi dell’azienda Tastee.it hanno intrattenuto gli ospiti con uno storytelling coinvolgente e avvincente, unito alla degustazione dei fiori in purezza. I racconti legati ai fiori si sono intrecciati armoniosamente con i piatti, creando un'atmosfera magica esuggestiva.

I vini della cantina Acquesi, accuratamente selezionati per accompagnare ogni portata, hanno completato perfettamente il menù floreale. Le etichette proposte si sono sposate alla perfezione con i sapori delicati e sofisticati dei piatti, rendendo ancora più memorabile l'esperienza culinaria.

La cena si è aperta con un elegante antipasto di Asparagi al naturale con salsa di anacardi e maionese alla Violetta. Una combinazione di sapori e consistenze che hanno messo in risalto la delicatezza dei fiori eduli e una grande eccellenza dell’agricoltura piemontese quale è l’Asparago di Santena.

Il viaggio è proseguito con un primo piatto insolito e ardito: il riso Carnaroli selezione Isos con Geranio, caprino e crudo di gamberi. Il sapore intenso del caprino con quello agrumato del Geranio si sono sposati con la dolcezza dei gamberi, creando un piatto interessante e innovativo.

Come secondo piatto è stato proposto un Baccalà in olio cottura con riduzione di carote, arancio e Bocca di Leone. I fiori di Bocca di Leone hanno donato una nota amara e un tocco di eleganza a questo piatto di mare, mentre la riduzione di carote e arancio ha conferito una originale nota di freschezza e acidità.

Il viaggio si è concluso con una deliziosa Bavarese alla Begonia con salsa al fondente nero. La dolcezza e la nota acida della Begonia si è intrecciata con la cremosità della salsa al fondente nero aggiungendo una nota golosa a questo dessert fiorito.

Per accompagnare questo viaggio sensoriale, una selezione di vini della cantina Cuvage che hanno valorizzato perfettamente i sapori dei piatti proposti. Il Ricossa "Sei Anime" Piemonte doc Moscato secco, il Ricossa Albarossa doc e il Cuvage "Acquesi" Asti docg dolce sono state portate in abbinamento alle diverse portate.

Un menù che ha saputo trasformare ogni piatto in un'opera d'arte, semplice e raffinata, dove i colori e i sapori della natura sono stati autentici protagonisti.

Gli ospiti, entusiasti, alla fine hanno lungamente applaudito gli chef e lo staff di sala e cucina e ringraziato la proprietà del Savoia per l'organizzazione impeccabile fin dal suggestivo aperitivo di benvenuto in terrazza dove in uno scenario incantevole grandi protagonisti sono stati i cocktali preparati dal bravo barman Leonardo utilizzando Spumante Acquesri, Macaia Gin e la bevanda alla Begonia dell'azienda Tastee.it

A questo link la galleria fotografica completa della serata.

da Redazione Traveleat

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium