ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Attualità

Attualità | 16 aprile 2024, 07:44

Ricostituita la Federazione Provinciale di Savona dell'Istituto del Nastro Azzurro

La cerimonia si è tenuta lo scorso 9 aprile a Varazze

Ricostituita la Federazione Provinciale di Savona dell'Istituto del Nastro Azzurro

Con la ricostituzione della Federazione Provinciale di Savona, l'Istituto del Nastro Azzurro fra Combattenti Decorati al Valor Militare torna ad essere ufficialmente rappresentato nel territorio savonese.

La cerimonia di ricostituzione si è tenuta lo scorso 9 aprile presso la sede della Sezione dell'Associazione Nazionale Carabinieri di Varazze, alla presenza del Coordinatore delle Federazioni Provinciali della Liguria e Presidente della Federazione Provinciale di Genova, Dott. Enrico De Barbieri.

Nel corso dell'evento sono state elette le nuove cariche sociali per il quadriennio 2024-2028: presidente Ten. CC Antonio Rossello; Consiglio direttivo: vicepresidente C.re Sc. Michele Zanni, segretario-Tesoriere Dama azzurra Elisa Gallo, consigliere Dama azzurra Anna Cusati, consigliere: Mas.Ups CC Giovanni Vergottini. 

Il nuovo Consiglio direttivo, entrato in carica l'11 aprile, si propone di interagire con le Istituzioni civili, militari e religiose del territorio savonese, collaborare con associazioni e organizzazioni consimili, partecipare a cerimonie con le proprie rappresentanze e promuovere iniziative volte al raggiungimento degli scopi statutari.

L'Istituto del Nastro Azzurro, costituito in Roma il 26 marzo 1923 ed eretto in Ente Morale con R.D. 31 maggio 1928 n.1308, ha tra i suoi scopi principali nobilitare il segno del valore, affermare ed esaltare il valore e le virtù militari italiane, ravvivare il ricordo degli eroismi compiuti e assistere gli iscritti tutelandone gli interessi morali e materiali. 

L'Istituto conta circa 90mila iscritti tra decorati al Valor Militare e loro familiari. L'attività e l'ordinamento dell'Istituto sono regolati da uno Statuto approvato con Decreto del Presidente della Repubblica n.825 del 17 settembre 1984. L'articolazione nazionale è su 80 Federazioni Provinciali, 300 Sezioni e 1.500 gruppi.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium