ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Eventi

Eventi | 16 aprile 2024, 19:20

A Celle Ligure la presentazione del restauro de "La Crocifissione" del Carlone

Ne parleranno Francesca De Cupis della Soprintendenza e Cesare Pagliero

A Celle Ligure la presentazione del restauro de "La Crocifissione" del Carlone

Venerdì 19 aprile alle ore 18 nell'Oratorio San Michele Arcangelo di Celle Ligure sarà presentato il restauro de "La Crocifissione", dipinta da Giovanni Carlone (1584 - 1631) e conservato nell'oratorio stesso. La tela era infatti particolarmente degradata dall’ossidazione della vernice protettiva e presentava numerosi sollevamenti e cadute di colore.

La presentazione sarà aperta dai saluti iniziali di Paolo Pacini del Servizio per i Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi di Savona-Noli, Anna Cossetta, direttrice della Fondazione Agostino De Mari di Savona, che ha sostenuto interamente la spesa dell'intervento, e Luca Minuto, priore della Confraternita San Michele Arcangelo. Relazioneranno Francesca De Cupis, storica dell'arte della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Imperia e Savona, e Cesare Pagliero, che ha eseguito il restauro nel suo laboratorio a Savigliano (Cuneo).

"Dopo gli interventi utili per il consolidamento della pellicola pittorica si è passati alla pulizia della tela con l'utilizzo di solventi in gel, rimuovendo la vernice che impediva di percepire la vera resa delle figure e dei colori”, spiega Pacini.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium