/ Eventi

Eventi | 27 maggio 2024, 13:26

Istituto Comprensivo di Cairo: gli alunni del corso di strumento musicale protagonisti del "Concerto dell'Estate"

L'appuntamento è fissato per il 28 maggio alle ore 18 presso l’anfiteatro "Chebello"

Istituto Comprensivo di Cairo: gli alunni del corso di strumento musicale protagonisti del "Concerto dell'Estate"

Martedì 28 maggio alle ore 18 a Cairo Montenotte presso l’anfiteatro "Chebello" con il “Concerto dell’Estate” si accenderanno nuovamente i riflettori sul palco e, per tutti i giovani interpreti, inizierà la magia che si crea quando si calcano le scene insieme ai compagni e si collabora per la migliore riuscita del concerto, provando così un’emozione indimenticabile. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà all’interno del Teatro.

Saranno presenti allo spettacolo la dirigente scolastica, professoressa Elisabetta Di Scanno, il sindaco Paolo Lambertini, l’assessore alla Cultura Caterina Garra e le autorità invitate (comandanti dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della polizia locale, della polizia penitenziaria, ecc.).

Il corpo docente del Corso di Strumento Musicale è costituito dai professori Luca Cabella (chitarra), Giorgia Calcagno (flauto), Angela Ferrando (violino) e Simonetta Scagliotti (pianoforte, coordinatrice del corso).

Le classi prime di chitarra, flauto traverso, pianoforte e violino si esibiranno in un paio di brani orchestrali, opportunamente arrangiati per le competenze acquisite dagli alunni in questo anno di studio; successivamente ciascun ensemble di strumento, nella formazione del duetto o del terzetto, farà ascoltare al sempre numerosissimo pubblico intervenuto, il frutto del loro lavoro di “classe”: ci proporranno melodie popolari italiane, inglesi e tedesche, ma anche autori importanti come A. Vivaldi e G. Verdi.

Lo spettacolo proseguirà in questa modalità con le classi seconde e terze che si esibiranno in brani popolari e della tradizione inglese e islandese, di autori quali brani di F. Chopin, D. Shostakovich, Henry Purcell, Pierre Francisque Caroubel , A. Diabelli, W.A. Mozart, P.I.Ciaikovski, Johann Strauss, Franz Wohlfahrt, G.F.Haendel per poi concludersi con un brano che vedrà nuovamente coinvolti tutti gli interpreti.

I giovani interpreti saranno poi impegnati nell’ultima fatica musicale dell’anno presso l’Aula Magna della Scuola Media in occasione dei saggi individuali, che si svolgeranno nella prima settimana del mese di giugno. Oltre ad una esecuzione solistica di tutti gli alunni dei vari strumenti, il pubblico avrà la possibilità di ascoltare in piccole formazioni anche gli studenti che si sono resi disponibili allo studio di ulteriori brani, che esulavano dalla programmazione di classe. La musica non conosce limiti e quando si è volenterosi le soddisfazioni che si possono provare suonando con i compagni sono impareggiabili.

Per gli alunni del Percorso ad Indirizzo Strumentale dell’Istituto Comprensivo di Cairo è stato un anno scolastico impegnativo dal punto di vista artistico. Alcune importanti manifestazioni li hanno visti protagonisti sul palcoscenico del Teatro Chebello in occasione di un Concerto in collaborazione con la Banda Puccini di Cairo e per “Il Concerto degli auguri” a dicembre. Recentemente la classe terza ha preso parte alla manifestazione per la ricorrenza del 25 Aprile e alcuni alunni di tutte le classi hanno collaborato con interventi musicali con la Maratona di Lettura organizzata da comune di Cairo.

Le classi prima e terza si sono recate in trasferta ad Alassio per partecipare al Contest Orchestrale organizzato dall’I.C. di Alassio, durante il quale si sono esibite altre realtà scolastiche ad indirizzo musicale della nostra regione, del Piemonte e della bassa Francia. Alcuni chitarristi, inoltre, si sono distinti al Concorso Nazionale Renzo Rossi di Albenga e durante la maratona di lettura del 23 maggio a Cairo Montenotte il corso di strumento musicale ha partecipato con alcuni interventi musicali.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium