/ Attualità

Attualità | 21 luglio 2025, 13:14

Palio Storico di Albenga, Tomatis: "Un evento in continua crescita che unisce storia e comunità"

Il sindaco commenta il grande successo dell’edizione 2025: "Ringrazio tutti i protagonisti e chi ha lavorato instancabilmente dietro le quinte per garantire sicurezza e pulizia"

Palio Storico di Albenga, Tomatis: "Un evento in continua crescita che unisce storia e comunità"

"Grande successo per il Palio Storico di Albenga, che si è arricchito ulteriormente grazie alle due giornate dedicate alla storicità del 12 e 13 luglio, offrendo momenti di approfondimento e rievocazione che hanno valorizzato ancora di più questa edizione". 

Ad affermarlo è il sindaco Riccardo Tomatis che aggiunge: "Il Palio è il più grande evento dell’estate albenganese: un vero e proprio cantiere in continua evoluzione, che si compone di tanti momenti diversi ma tutti ugualmente fondamentali. È cultura, è storia, è sfida e competizione nei giochi tra i Quartieri, ma è anche convivialità in particolare grazie alle cantine. Tutte queste componenti hanno un valore unico e contribuiscono a rendere il Palio uno degli eventi più partecipati e apprezzati dell’estate". 

"Desidero ringraziare innanzitutto i protagonisti del Palio: i Quartieri – San Giovanni, San Siro, Sant’Eulalia e Santa Maria – e l’Associazione Rievocatori Ingauni, per il loro impegno, la passione e la dedizione che si rinnovano ogni anno". 

"Un plauso speciale va a chi ha lavorato instancabilmente dietro le quinte per garantire che tutto si svolgesse in totale sicurezza: il COC – Centro Operativo Comunale – con Polizia Locale, Carabinieri, Protezione civile, Croce Bianca, Croce Rossa e tutti i volontari coinvolti. Il loro lavoro è stato fondamentale e ha permesso lo svolgimento della manifestazione senza alcun problema di ordine pubblico", prosegue. 

"Un ringraziamento sentito anche alla SAT, che ogni mattina ha restituito al centro storico il suo volto più bello, pulito e ordinato, contribuendo a rendere l’esperienza del Palio ancora più piacevole per cittadini e visitatori - conclude - Il grande successo di questa edizione è il risultato di una sinergia vera tra istituzioni, associazioni, quartieri e cittadini, con il Comune di Albenga che ha avuto un ruolo centrale nell’intera manifestazione".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium