/ Attualità

Attualità | 22 luglio 2025, 15:46

Savona, nuovo varco e rotatoria al terminal crociere: pubblicato l’avviso per l’ampliamento della concessione a Costa

La concessione in corso ha validità fino al 2044; previste modifiche ala viabilità interna

Savona, nuovo varco e rotatoria al terminal crociere: pubblicato l’avviso per l’ampliamento della concessione a Costa

Costa Crociere ha fatto richiesta all'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale per l’ampliamento del compendio demaniale in concessione presso il terminal crociere di Calata delle Vele, nel porto di Savona.

Costa è titolare di una concessione demaniale marittima che riguarda una superficie complessiva di 55.521 metri quadrati, attualmente adibita a terminal per navi da crocierain Calata delle Vele. L’atto originario, siglato il 5 aprile 2001, è stato integrato da atti successivi, e ha validità fino al 2 maggio 2044.

La società ha richiesto l’autorizzazione per installare una nuova tensostruttura destinata a diventare il nuovo varco d’accesso al terminal, con annesso punto di sicurezza (security check). Il progetto prevede inoltre la realizzazione di una rotatoria e una modifica della viabilità interna, con un ampliamento del compendio demaniale concesso pari a circa 720 metri quadrati.

L’intervento è finalizzato a migliorare l’accessibilità al terminal e a ridurre il congestionamento di mezzi dovuto alla presenza contemporanea di più navi da crociera. L’ampliamento richiesto coinvolge una porzione di area già adibita a viabilità pubblica e accesso al terminal, quindi non comporta nuove occupazioni in aree urbanizzate o soggette a diversa destinazione d’uso.

Elena Romanato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium