Figlia del nostro tempo e della necessità di integrare schermi sempre più grandi, la parete attrezzata è la vera protagonista del soggiorno contemporaneo. Il living di oggi è un ambiente multifunzionale che non può prescindere da un'organizzazione millimetrica degli spazi. Per questo, una libreria su misura è quasi sempre la soluzione ideale per realizzare una parete attrezzata che possa rispondere concretamente a tutte le esigenze di spazio e di vita familiare, unendo contenimento, tecnologia e design.
Massima flessibilità progettuale con le librerie componibili
Se un tempo “su misura” era sinonimo di falegname, oggi è molto frequente che significhi “arredi modulari”.
Con i sistemi di nuova generazione, infatti, si possono creare composizioni personalizzate, che si adattano agilmente a ogni ambiente e contesto. Un po’ come giocare con delle grandi costruzioni, i moduli componibili possono essere affiancati, sovrapposti o sospesi, con una varietà di soluzioni potenzialmente illimitata.
Colori, forme, texture e finiture permettono a progettisti e clienti di esprimere il proprio gusto fino all’ultima sfumatura, per un risultato finale che dica “casa” in ogni suo pezzo.
TV, contenitori e vani a giorno
Chiamarla solo libreria è riduttivo, una parete attrezzata infatti è un microcosmo perfettamente in equilibrio, con uno spazio dedicato alla televisione, contenitori per servizi di piatti, bicchieri e stoviglie di varia natura, ma anche consolle di gioco e dispositivi vari.
In più i vani a giorno, che scongiurano l’effetto monolitico e offrono una vetrina di tutto rispetto per fotografie, libri belli, suppellettili di design e ricordi di viaggio. La parete attrezzata è una sintesi in tre dimensioni di chi l’ha desiderata e riempita, e per questo è un elemento molto personale della casa.
Come progettare una parete attrezzata efficiente
Quando si progetta un elemento così importante, anche per dimensioni, bisogna mettere sul tavolo molti fattori. Prima di scegliere moduli e misure, è fondamentale, in prima istanza, valutare accuratamente lo spazio disponibile e la disposizione di tutti gli altri arredi.
Allo stesso tempo la progettazione deve tenere conto delle abitudini della famiglia o comunque dei futuri utilizzatori della casa, perché hanno un ruolo centrale nella distribuzione finale dei moduli e quindi delle zone dedicate alle varie funzioni.
C’è chi desidera un angolo lettura con scaffali accessibili, chi preferisce un sistema chiuso per eliminare la polvere, o chi vuole più spazio per le stoviglie o magari integrare una cantinetta per i vini... insomma, tante vite, tante storie, altrettante soluzioni d’arredo.
Un dialogo aperto con gli arredi
La libreria su misura deve essere in continua comunicazione con l’ambiente e tutto ciò che questo già ospita, in termini di stile, materiali e finitura. Investire in una parete attrezzata progettata ad hoc significa, quindi, sfruttare al meglio lo spazio, ma anche aumentare il valore estetico e funzionale alla zona giorno, magari con un mobile di pregio, personale e totalmente proprio.
Si tratta di una soluzione d’arredo pratica ma anche di grande impatto visivo, capace di generare sorpresa e ammirazione in chiunque varchi la porta di casa.
Informazioni fornite in modo indipendente da un nostro partner nell’ambito di un accordo commerciale tra le parti. Contenuti riservati a un pubblico maggiorenne














