/ Attualità

Attualità | 02 ottobre 2026, 09:23

Albissola Marina, pulizia degli argini del Sansobbia per ridurre il rischio idrogeologico

Rimossi vegetazione infestante, canneti e sedimenti lungo il torrente. Il Comune: “Interventi di prevenzione in vista delle piogge autunnali”

"In questi giorni abbiamo ultimato i lavori di pulizia della vegetazione infestante e dei canneti lungo l’argine destro, di nostra competenza, del torrente Sansobbia, che è anche il principale corso d’acqua cittadino. Abbiamo inoltre provveduto alla risagomatura dei canali di scolo delle acque bianche presenti lungo la sponda e che scaricano nel torrente le piogge raccolte dalla rete di regimazione a servizio di gran parte del quartiere “Piana”, che comprende arterie importanti come via Salomoni, viale Perata e viale Faraggiana, oltre a tutte le strade limitrofe, il quartiere di via delle Industrie e parte della zona Rogazioni".

Ad affermarlo è Luigi Silvestro, vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici del Comune di Albissola Marina.

"In breve, l’intervento appena ultimato sul Sansobbia ha riguardato, a seguito di apposita ordinanza del sindaco, il taglio selettivo della vegetazione infestante, dei canneti e dei rovi cresciuti lungo l’argine di competenza di Albissola Marina, andando a creare una sorta di corridoio di rispetto libero da potenziali ostruzioni. Sono stati inoltre rimossi, laddove necessario, sedimenti e vegetazione che potevano creare problematiche al deflusso delle acque piovane, costituendo un “tappo” davanti alle uscite dei vari canali di scolo delle acque bianche, regimentate dal sistema di raccolta cittadino e scaricate nel torrente".

"Di fatto, questa attività sul torrente Sansobbia si inserisce nella più ampia programmazione di manutenzioni, sia ordinarie sia straordinarie, messe in campo dalla Giunta comunale già dalla metà dell’estate, con l’obiettivo di mitigare il rischio idrogeologico. Il programma ha visto avviare manutenzioni su tutti i corsi d’acqua cittadini, come la pulizia del verde infestante lungo i rii minori, tra cui il rio Grana, il rio Bruciati e il rio Sodino".

"L’intero bacino idrografico del rio Basci e dei suoi affluenti, il rio Marchesina e il rio Colletto, è invece interessato da importanti lavori straordinari, ormai in fase di completamento, riguardanti la messa in sicurezza delle relative sponde e degli alvei, con la posa in opera di barriere in rete di acciaio ad alto potenziale di assorbimento, in grado di trattenere detriti e pietrame che, durante eventuali piene, potrebbero essere trasportati a valle, con il rischio di intasare il tratto tombinato che corre lungo la zona “Ceramisti”. È già stato inoltre affidato a una ditta specializzata l’intervento di rimozione, tramite aspirazione, del materiale inerte depositatosi nel tratto terminale tombinato del Basci, all’altezza di piazza Rossello".

"Le manutenzioni e la pulizia delle arginature e degli alvei dei corsi d’acqua che attraversano il nostro territorio cittadino rappresentano, per la nostra amministrazione civica, una delle attività prioritarie di prevenzione che mettiamo in campo ormai da anni, con l’obiettivo di mitigare il rischio idrogeologico e idraulico, soprattutto in vista delle precipitazioni autunnali e invernali, sempre più intense. Anche quest’anno siamo quindi riusciti a mettere in campo una serie di lavori finalizzati a migliorare la resilienza del nostro territorio e a ridurre il più possibile il rischio idraulico, cercando di garantire condizioni ottimali di efficienza dei nostri corsi d’acqua. Siamo pertanto soddisfatti per la conclusione, nei tempi previsti, di tutti gli interventi manutentivi fondamentali per la tutela e la sicurezza della nostra comunità", conclude.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium