/ Sport

Sport | 28 settembre 2010, 12:31

Softball coed: tornano a volare le aquile finalesi

Con una squadra promettente le Aquile di Finale nelle scorse settimane sono scese in campo per una serie di partite amichevoli

Softball coed: tornano a volare le aquile finalesi

Dopo quasi dieci anni il softball, anche se in versione coed (softball misto uomini/donne con almeno tre ragazze per squadra), è tornato ad essere protagonista nel finalese. Con una squadra promettente, formata da un pugno di veterani e un buon numero di ragazzi e ragazze all’esordio assoluto, le Aquile di Finale, questo il nome della nuova squadra, nelle scorse settimane sono scese in campo per una serie di partite amichevoli. “ Un successo di partecipazione” commentano i dirigenti del sodalizio, affiliato alla Polisportiva del Finale “Abbiamo scelto la strada dello sport per tutti, divertirsi e fare sport senza l’assillo dei risultati a tutti i costi ed i fatti ci stanno dando ragione con un gruppo di circa 30 atleti che scendono in campo tutte le settimane, per partite ed allenamenti, con entusiasmo e grinta”. "Un ritorno” concludono “consentito dalla grandissima disponibilità e collaborazione della Associazione Volontari Feglinesi e del suo Presidente Nicola Viola, che gestisce il Campo Comunale di Orco Feglino, il nostro diamante di casa”.

Finale Ligure vanta una grande tradizione nel softball e nel baseball fin dagli anni ’60, quando alcuni giocatori locali si unirono agli americani della base Nato creando una forte compagine, gli indimenticabili Sharks, vincitori di diversi campionati e protagonisti di “mitiche” partite contro i maestri americani che sbarcavano dalle navi USA in occasione delle festività di San Pietro. Negli anni ’80 la Virtus Softball femminile guidata dal presidente Fiaschi era arrivata addirittura a giocare diversi campionati di serie A ed il campo “Viola” è stato anche teatro di una edizione dei campionati europei di softball femminile. Poi i soliti problemi economici e, soprattutto, di mancanza di un impianto dedicato avevano fatto calare il buio su baseball e softball.

Nel futuro delle Aquile di Finale, oltre alla partecipazione ed organizzazione di amichevoli e tornei, potrebbe esserci l'accesso alla nuova lega di softball coed che il Comitato della Northwest League di baseball sta cercando di organizzare per portare “alla luce” il numeroso e frequentato mondo ligure della “palla soffice” amatoriale che, da La Spezia a Finale Ligure, vanta quasi una decina di squadre. Ovviamente c'è anche molta attenzione anche nei confronti dei più piccoli, bambini e bambine dagli 8 ai 13 anni, con le attività ludico-sportive della Little League che cominceranno nelle prossime settimane. Una squadra di “Aquilotti” è il sogno nel cassetto del neonato sodalizio finalese.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium