ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 21 ottobre 2010, 11:10

Albenga: lo scrittore e poeta albenganese Massimo Sannelli presenterà la sua commedia dantesca

Sannelli, 37 anni, è anche attore, regista, traduttore, critico ed ha già all’attivo importanti saggi letterari

Albenga: lo scrittore e poeta albenganese Massimo Sannelli presenterà la sua commedia dantesca

 Lo scrittore e poeta albenganese Massimo Sannelli sarà ospite sabato pomeriggio ( inizio alle 17) della biblioteca civica “Simonetta Comanedi” di Albenga per presentare l’ultima sua fatica letteraria. Sannelli, 37 anni, è anche attore, regista, traduttore, critico  ed ha già all’attivo importanti saggi letterari, ma mai si era impegnato nella realizzazione di un’opera tanto ardua come il commento integrale della somma opera poetica dantesca. Si tratta di una interessante, monumentale ( oltre 700 pagine) e nuova edizione critica della “ Divina Commedia”, intitolata “Comedìa”, e pubblicata da Faraeditore.
L’introduzione dell’incontro sarà affidata a Roberto Trovato, docente di drammaturgia dell’Università degli Studi di Genova. Sarà presente anche  l’attrice Elisa Calvi, che leggerà alcuni brani scelti dell’opera. Dal 2002 Sannelli, tiene corsi di poesia presso la Scuola “Centurione” di Genova. Scrive le parti di una Scuola di poesia online, per il sito www.lapoesiaelospirito.wordpress.com, raccolta in volume nel 2010.

Attualmente è editor della casa editrice internazionale «la Finestra» (Trento) di Marco Albertazzi collabora alle attività dello CSAO (Centro Studi Archivio d’Occidente). “Questo volume – ci ha detto lo stesso Sannelli- è stato pubblicato presso Fara di Rimini, un editore di grande valore. La mia ultima fatica letteraria è un omaggio alla grande Supercommedia, alla commedia delle commedie. Vi parlo in prima persona, come all’interno di un diario, commento come se parlassi di cose che mi riguardano ed in realtà mi riguardano, non solo nella veste di dantologo, ma più in generale di essere umano”. Il volume, che è mirabilmente illustrato dai disegni di Francesco Ramberti, è dedicato a Edoardo Sanguineti ed Claudio Leonardi. L’attrice Elisa Calvi è la protagonista dell’«Allodola» di Anouilh per la regia di Filippo Dionisi (2009) e di «Saffo», per la regia dello stesso Massimo Sannelli (2010).
                                            

claudio almanzi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium