/ 

In Breve

| 27 novembre 2010, 19:27

Pronto? Ma chi parla, scusi...?

No al no o pro al pro? La telefonata (im) possibile

Pronto? Ma chi parla, scusi...?

Eppure… la tipografia è la consueta Coop Tipograf di Savona, un marchio di fabbrica PD. Il logo pare proprio quello, P... D... verdino, rossiccio... e sotto, in grande, una "N" accanto alla "O" comporrebbe a occhio... una negazione.

Chissà, forse addirittura un "NO"…

Ma NOOO… vuoi dire che sia proprio un manifesto del PD quello qui sopra? (vedi foto)

Ma dai, figurati, se proprio oggi Di Tullio, segretario provinciale dei "democratici" , si cimenta in un assolo in appoggio alla manifestazione proposta dalla CGIL, e/o dalla Triplice, come lui stesso auspica...

Come dici? Quale manifestazione? Quella contro il NO ai progetti Maersk e Tirreno Power. Un NO al NO! Nonò, altroché: doppia negazione fa SI.

Questi vogliono il carbone e la piattaforma! Altro che sbiriguda come se fosse antani per lei e attacchinaggio notturno fuori stagione.

Come…? Assolutamente NO! Non è una presa per il mulo; è vero! Te lo giuro! Vogliono manifestare Pro aziende, Pro-Proponenti, Pro-pro! Ma no che non ti sto facendo dei versi dai… è vero!


Ma si, lo so che è da non credere, ma a Savona, Città medaglia d'oro della Resistenza, il principale Sindacato è diventato... il sindacato del Principale! Vogliono manifestare pro-inquinamento e pro-cemento. L'hanno detto e scritto a gran voce! Oggi il ricatto occupazionale viene esercitato in subappalto e in nero carbone, da quelli che una volta furono i ricattati. Secoli fa. Cambiate le cose eh... Ma certo che han comprato "La Colata" di Marco Preve e Ferruccio Sansa... han detto che faceva "pam-pam" col colore del muro.

Ma si... anche a me pare strano, in tutto il resto d'Italia fanno il contrario…Van sui tetti, parlano di energie pulite... Cosa devo dirti…

Ma si, appunto: per 20 posti di lavoro questi son disposti a far sventrare completamente una baia e a continuare a far bruciar carbone, che anzi, dicono che se ne brucia di più si inquina di meno.

Chi gliel'ha detto? L'Azienda!

CDR
(Combustibile da Ridiuti, ndr)? Nooo…. Quello nella centrale di Vado lo bruciava l'Enel nel '94. Però... sai che hai ragione hai ragione? Ora che mi ci fai pensare lo prevede anche il piano provinciale dei rifiuti…

Se si fidano? Certo che si fidano, gliel'hanno promesso.Ogni promessa è un....... Anche nel '74 gli avevano promesso che bruciare carbone era una cosa sperimentale, e infatti lo bruciano ancora, ma con calma. Dicono che le sperimentazioni son cose lunghe, sai... Si è vero, intanto straguadagnano altrove e inquibano qui, con gruppi a carbone degli anni '60... ma se non è la "sinistra" o la Procura della Repubblica a fermarli...

Oh, ma ce n'è una bellissima… parlando di carbone il Segretario dice di vedere nero all'orizzonte…! Si! No, non è una battuta, è' sul giornale di oggi.

Prenderlo come autore? Non esagerare, dai.

Come dici? Ma certo, proprio Lui: è lo stesso segretario del PD che qualche mese fa aveva definito Tirreno Power come "interlocutore non affidabile" ora attacca il Comune di Vado per l'immobilismo e appoggia la manifestazione pro-centrale.
Hai ragione… Povero comune di Vado, preso tra la falce e il martello. Beh, povero un paio d'ecoballe, che con le due discariche che si ritrova gli basta un 25% della Geotea per incassare alla grande, e ne son ben contenti…

Come? Ma si, dai, la Geotea, quella che controlla le discariche di Ecosavona e Bossarino, quella di coso, come si chiama… quella che è controllata dal paradiso fiscale dalle Isole Vergini Britanniche.

Chi? Saviano; Fazio? che è pure di queste parti? Figurati se ne parlano.

Ma si, li abbiamo anche contattati, sentito gli untori, ma uno scrive tipo "vi faremo sapere", l'altro manco risponde agli sms…

Come dici? Perché un giornale di Savona riporta che Tirreno Power installerà dei pannelli solari a SESSA AURUNCA che sta a Caserta dai Casa-lesi dopo i sequestri??

Ma che ne so…. pensa che se passerà il piano di ampliamento i tirrenici Debenedettini han promesso che anche a Vado investiranno 200 milioni nelle energie pulite. Han pure detto che assumeranno quelli di Ferrania, che han trovato la cura del cimurro e pure un filone di kriptonite sotto Sant'Ermete.

Come? No, non Realacci... (che pazienza) ma che ne sa quello, mica è santo

Il manifesto col "NO"? Cosa devo dirti, sarà stata un'affissione abusiva, o che in tipografia saran stati fraintesi, pure loro, cribbio.

E tu, non stare a prender freddo, lì sul tetto Samuele… Come dici…? Non sei... non ti chiami Samuele…?
Ma chi parla, scusi?
Pierluigi? Perdoni, abbiam sbagliato numero, m
a... ci scusi approfittiamo: com'è che nella sua bella Piacenza l'energia viene interamente ricavata dal metano...?

...bzzzz...

Pronto... Pronto! Silenzio. E' caduta la linea. Politica.

Mario Molinari

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium