ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / 

In Breve

| 19 febbraio 2011, 03:56

Uniti per la Salute (letteralmente)

Tutto esaurito al Chiabrera per l'incontro pubblico sul carbone organizzato con la collaborazione di Ubik e delle maggiori associazioni Savonesi e il patrocinio dell'Ordine dei Medici di Savona e del Comune. Arrivano il Tg3 e Striscia la Notizia. Cosa diranno adesso i comunicatori a noleggio del carbone "pulito" e dell'energia "sensibile"?

Uniti per la Salute (letteralmente)

Diranno questo: "In merito alle accuse rivolte a Tirreno Power nell’incontro del 18/2 presso il Teatro Chiabrera da alcune associazioni ambientaliste locali, l'azienda precisa quanto segue: Tirreno Power è aperta al dialogo in modo particolare con tutti i soggetti istituzionali e conferma la piena volontà di trasparenza e collaborazione costruttiva per definire soluzioni che migliorino considerevolmente l’impatto ambientale e contribuiscano allo sviluppo economico. Non è invece disponibile a relazionarsi partendo da una base di accuse preconcette e di parte."

Quindi se non abbiam capito male l'Alta Argomentazione la cittadinanza se ne dovrebbe stare alle baggianate che il sciùr padrùn va postulando? Queste smentite persino dall'atteggiamento aziendale stesso?

D'altronde era sabato, e meno di così, non si poteva dire. Questa azienda non possiede neppure la capacità di rendersi conto di ciò che fa, ed evidentemente considera i Cittadini che respirano i loro scarichi putridi senza partecipare ai loro lauti guadagni, come "un qualcosa" di dignità minore rispetto ai "soggetti istituzionali" che sono lì a rappresentarli.

E così la misera replica, vuota come una lampadina spenta, si commenta da sé.

Vedremo poi bene quali amministratori / candidati seguiranno questa strada di prevaricazione e sopruso nei confronti dei cittadini, che sempre ci son sorprese in ogni dove politico. Purtroppo per lui il povero PD non ha ancora realizzato che tenere i piedini in due scarpe costerà l'ennesima sconfitta. Peccato.

Il Primo Cittadino di Savona - magari in ferie anche stavolta -  non ha trovato il tempo né il modo di venir a dire due parole, o anche solo presenziare ad un evento patrocinato dal "suo" Comune che con tanto, tanto acume, dopo aver incassato decine di migliaia di euro da Tirreno Power per le manifestazioni estive, si permette di chiedere il rimborso spese del teatro ad una piccola Onlus come Uniti Per La Salute alla quale dovrebbe stendere il tappeto rosso. Senza polemiche, buon senso vorrebbe fosse il Comune Patrocinatore e non un'Associazione a provvedere, visti e sentiti gli argomenti. Ma siamo all' A B C.

Presenti tra gli altri e fino all'ultimo invece l'assessore all'ambiente Jorg Costantino e il Sindaco di Quiliano Alberto Ferrando, sempre PD, altra stoffa.

Un montaggio a frasi brevi sappiamo che sarebbe stato più avvincente; ma data la portata degli argomenti abbiamo preferito lasciar parlare gli esperti, e non a vanvera, credendo valga la pena per tutti di ascoltarli bene, con calma.

Attenzione: gli interventi non sempre sono diplomatici (vedi:)

- Gianfranco Gervino su sostanze tossiche rilevate alla foce del torrente Quiliano

http://www.youtube.com/watch?v=lSrcI3Yj65o

- Gianfranco Gervino su Conferenza dei servizi - Roma

http://www.youtube.com/watch?v=P51erVPRC0w

- Marco Stevanin, perito e consulente ambientale, estensore della perizia giurata sugli scenari ante e post operam dell'ampliamento a carbone della centrale Tirreno Power di Vado Ligure - Quiliano

http://www.youtube.com/watch?v=EXbfQDWcA_4

- Rappresentanti Com. No Carbone Rossano Calabro

http://www.youtube.com/watch?v=94kzajpUV2w

- Fabrizio Bianchi, dirigente epidemiologo CNR Pisa

http://www.youtube.com/watch?v=mpecnhuoskM

- Tratto fal TG3 Liguria: Intervista all'epidemiologo Valerio Gennaro

http://www.youtube.com/watch?v=8OBT8AZLqvs

- Rappresentanti Comitati No Carbone Civitavecchia - Tarquinia

http://www.youtube.com/watch?v=cs8FIf4hgeQ

- Tratto fal TG3 Liguria: Intervista all'epidemiologo Valerio Gennaro

http://www.youtube.com/watch?v=8OBT8AZLqvs

- Vale la pena di ascoltare bene, da Brindisi:

http://www.youtube.com/watch?v=vGF-QkCTtpw

- a grande richiesta, un sempre-nero:

http://www.youtube.com/watch?v=Kl2lKhZY37M

- un poco di schietta attualità

http://www.youtube.com/watch?v=Z9HHa7LYboY

 

 

 

 

ilpunto@savonanews.it

 

Mario Molinari

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium