ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 08 novembre 2011, 16:15

Inviato da iPad: "Ad Orsi i tronchi non vanno giù" (e te credo)

Inviato da iPad: "Ad Orsi i tronchi non vanno giù" (e te credo)

E' stato anticipato ad oggi il sopralluogo dei tecnci comunali e la ditta incaricata dal Comune di Albisola Superiore  sulla spiaggia di Albissola Marina relativo allo spiaggiamento di materiale proveniente dal Sansobbia. Degli esiti di tale sopralluogo è stato informato il Sindaco di Marina.

Ricordo che l'intervento di pulizia del Torrente Sansobbia attuato nelle scorse settimane ha riguardato circa 4 km di alveo con l'abbattimento e l'asportazione di migliaia di alberi ed alberelli oltre alle canne che prolificano sulle sponde del torrente. Il sopralluogo ha confermato che la quantità di materiale spiaggiato non si allontana dall'ordinario di ciò che accade quando vi sono così copiosi eventi meteorologici anche in assenza di particolari interventi di manutenzione, considerando che le particolari condizioni del mare hanno però, in questa occasione,  fatto finire tutto il materiale trasportato dal sansobbia nel litorale di Albisola Marina.

Si è confermata la presenza di alcuni tronchi di medie e grandi dimensioni probabilmente derivanti dall'intervento commissionato dal Comune di Superiore, una infinitesima percentuale delle migliaia di piante tagliate e correttamente asportate dall'alveo del fiume e si ritiene che ciò costituisca dimostrazione che la pulizzia del Torrente Sansobbia sia stata eseguita come da capitolato contrattuale.

La ditta ha comunque accettato la richiesta del Comune di Albisola Superiore di rimuovere dal litorale della cittadina confinante il materiale di grossa pezzatura che è stato rilevato, tale decisione è stata comunicata al Sindaco Vincenzi al quale sarà, nei prossimi giorni, effettuata apposita istanza di accesso alla spiaggia per l'asportazione del predetto materiale.

Spero che questa vicenda si concluda con comune soddisfazione stante il contributo che Albisola Superiore offre, nel modo citato, a quello vicino per una parte della pulizia del litorale che si aggiunge alla maggiore sicurezza idraulica dell'abitato che si è conseguita con l'imponente intervento di manutenzione.

Franco Orsi - Sindaco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium