ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / CGIL Informa

CGIL Informa | 26 marzo 2012, 14:03

Spegni quella telecamera, che poi mettete tutto "su quel blog di mer.."

Così Fulvio Berruti & co di CGIL - FILCTEM alla vista di una telecamera "non identificata" che purtroppo non era nostra, davanti ai lavoratori FAC. Peccato. Avremmo documentato anche in video l'ennesimo insulto - anche sindacale - alla libertà di stampa e d'espressione. Invece la raccontiamo cosìe la titoliamo come uominiliberi: "il guappo di cartone"

Spegni quella telecamera, che poi mettete tutto "su quel blog di mer.."

Succede che due giorni fa Simone Anselmo del Partito Comunista dei Lavoratori si reca in visita di solidarietà alla FAC di Albisola, accompagnato da un suo collaboratore, munito di macchina video-fotografica. Un uomo di una certa età che si occupa di realizzare brevi filmati degli interventi dei compagni di partito per pubblicarli poi sul loro canale Youtube.

La ripresa procede tranquilla quand’ecco che Fulvio Berruti (Filctem - CGIL) apostrofa energicamente l’improvvisato cameraman, dicendogli di spegnere la camera perchè poi quel filmato sarebbe andato “su certi siti e blog di merda”  che sarebbero “contro i lavoratori”.

La scena accade sotto gli occhi di uno stupefatto Simone Anselmo e si “accende” subito dopo l’arrivo del segretario CGIL Savona Francesco Rossello che insieme al delegato Martiello “accusano” chi riprende di “metter tutto su Savonanews” e vari altri insulti che non stiamo a riportare.

Berruti sarebbe arrivato a strattonare il braccio dell’ operatore (una persona anziana). Curioso, perchè Anselmo e i suoi avevano appena realizzato altre riprese all’esterno della fabbrica, e il Fulvio non aveva avuto un bel nulla da dire. Fino all’arrivo del suo segretario...

Passi per il blog di merda (evidentemente a Fulvio Berruti non è chiara la differenza tra una testata giornalistica di m. ed un Blog di m. ma poco importa e i gusti son gusti)

Ma dire insultando che Savonanews è “contro i lavoratori” quello no. A questa affermazione non ci stiamo. Perchè, come molte altre cose, è il contrario del vero, e torna servita a chi l'ha blaterata.

Alla delegazione del PCL, come ai lavoratori FAC va tutta la nostra sincera solidarietà. E soprattutto alla persona insultata da un sindacalista dopo esser stato scambiato per un operatore dell’informazione, in una luminosa performance di rispetto della libertà di stampa costituzionalmente sancita oltre che di democrazia.

Ancora non hanno capito che il nostro articolo di profonde condoglianze dopo la morte di Diego Calcagno era semplicemente tale. Tanta è la difesa della centrale che evidentemente si è propensi a vedere provocazioni anche là dove non esiste una ragione al mondo per svilupparle.

Ma pazienza. Forse CGIL l’ha persa dopo che ci siamo permessi di chieder loro i bilanci, in un moto di lesa maestà. Forse non gradiscono che si parli - non a favore come loro vorrebbero - delle possibili conseguenze sulla salute della combustione del carbone. O che forse si preferisca edificare al posto dell’ennesima fabbrica qualche bel palazzone stile Porto di Savona?

Chi può dirlo. Grazie ai lavoratori FAC, che stanno dando prova di un coraggio, una dignità e una tenacia non comuni, se fallimento ci sarà, forse non sarà perfetto come quello dell’ ILVA / OMSAV.

Questo giornale è aperto ad ogni commento così come alle critiche che ci vengano inaivte. Se poi tocca andare a spulciare i bisbiglii di facebook e/o i commenti senza argomenti, raccoglieremo il fiato e faremo anche quello, come carotaggio antropologico di una realtà politico - sindacale decisamente atipica (o forse no).

O che gli organi d'informazione poco addomesticati danno un poco fastidio? Strano però, perchè se le dinamiche fossero trasparenti, perchè dovrebbero?

Teniamo a far presente al Berruti - semmai - un altro filmato; quello si. E’ tratto dal sito web ufficiale della FILCTEM nazionale, che pare un poco dissonante con tante levate di scudi a favore del carbone. Ne abbiamo estratto una parte che riteniamo letteralmente essenziale.

Cordialmente, quelli del "Blog di m...."

se non vedi clicca QUI

la versione integrale su http://www.filctemcgil.it

(La foto di copertina è tratta dal profilo facebook dell'interessato)

P.S.: Come ampiamente dimostrato dalla comunità scientifica non prezzolata, il carbone pulito esiste, al pari della kriptonite.

Savonanews.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium