ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 05 aprile 2012, 10:19

Graffiti "On the Road"

Il progetto comunale per ndare incontro alle esigenze dei Writers

Graffiti "On the Road"

La comunicazione scritta, anche mediante messaggi lasciati sui muri, di qualsiasi genere, per l'essere umano è un fatto naturale.

Così è dall'uomo delle caverne. E se si guardassero tutti i manifesti e le pubblicità appese lo si comprenderebbe meglio: la tecnologia ha solo sostituito il modo di comunicare. Pure i partiti attacchinano manifesti, anche illegalmente, pur di lanciare il proprio messaggio.

Se (almeno a fino a poco tempo fa) provavate ad andare all'istituto ex magistrale Della rovere di Savona, venivate accolti da un murales, colmo all'interno delle scritte lasciate dagli stessi studenti: chi messaggi d'amicizia, chi d'amore, chi semplicemente scriveva la data in cui ha passato la maturità.

I writers (anche se detto così è un po' riduttivo) sono più o meno questo: giovani che lasciano il proprio messaggio attraverso varie tipologie di forme espressive: chi con il proprio nome (Acab è il più famoso), chi attraverso un logo o simbolo, chi attraverso un vero e proprio murales.

Tuttavia, non tutti comprendono questa esigenza e non apprezzano, ad esempio, la scelta dei luoghi (muri, treni etc) considerandolo un imbrattamento.

E mentre alcune amministrazioni hanno scelto la strada del proibizionismo (che, è risaputo, non ha mai portato da nessuna parte), quella savonese ha deciso di raggiungere un compromesso: un accordo sull'individuazione delle "location" sulle quali i writers possono realizzare le proprie opere, a tema concordato.

Indipendentemente dal fatto che qualche writers possa ritenere questo accordo come uno snaturamento della propri essenza, di fatto potrebbe essere considerato un minimo tentativo di avvicinamento.

L'iniziativa è stata promossa dall'assessore Elisa Di Padova, in accordo con la Onlus Duevventi, organizzazione finalizzata a stimolare la creatività giovanile nel panorama savonese L'obiettivo è proprio quello di riqualificare alcune aree grazie alla creatività dei giovani writers savonesi, evitando che ci siano delle "deviazioni" dall'arte a quelli che alcuni chiamano vandalismo.

Le due location individuate fino ad ora sono:

- cavalcavia ferroviario di corso ricci, ed avrà come tema il Giro d'Italia

- via repusseno, sottostazione Rfi.

 

 

 

ml

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium