ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 14 luglio 2012, 10:01

Confartigianato: in Liguria lo spread più alto d’Italia tra piccole e grandi imprese

In Liguria lo spread più alto d’Italia tra piccole e grandi imprese: quota 326 punti base

Confartigianato: in Liguria lo spread più alto d’Italia tra piccole e grandi imprese

Più sono piccole e più le imprese sono sottoposte a uno spread maggiore. Le imprese liguri con meno di 20 addetti pagano il terzo maggior tasso d’interesse d’Italia (9,85%), valori più alti solo in Calabria e Campania. Grasso, Confartigianato Liguria: «Difficoltà di accesso al credito soprattutto per le microimprese artigiane: lo stock dei prestiti cala del 2,4%»

Non è solamente la differenza di spread tra titoli di stato italiani e tedeschi a preoccupare le micro imprese liguri. È in Liguria infatti lo spread più alto d’Italia: secondo i dati della Banca d’Italia, elaborati dall’Ufficio studi di Confartigianato, le piccole imprese liguri (con meno di venti addetti) pagano tassi d’interesse maggiori (9,85%) rispetto a quelle medio-grandi (6,59%) e il differenziale tra i due valori raggiunge così quota 326 punti base, lo spread più alto d’Italia. Seguono Valle d’Aosta e Piemonte, rispettivamente con 313 e 290 punti base, mentre il valore minimo è registrato in Molise (41 punti).

I tassi di interesse per le piccole imprese sono cresciuti soprattutto nell’ultimo anno: a marzo 2011, nella nostra regione, si registrava un 8,49%, poi aumentato di 0,36 punti percentuali negli ultimi 12 mesi. Solo in Calabria (10,39%) e in Campania (10%) si sono rilevati valori più alti di quelli della Liguria, che si piazza così al terzo posto in classifica. Il credito è invece relativamente meno costoso nelle Province autonome di Bolzano e Trento (5,99% e 6,19%) e in Emilia Romagna (7,76%).

Ammonta a 22 miliardi e 336 milioni di euro il totale dei prestiti erogati al sistema produttivo della Liguria, cresciuto del 3,2% tra giugno 2011 e dicembre 2011: di questi, quasi 17 miliardi e 540 milioni sono stati destinati alle imprese medio-grandi, mentre quasi 4 miliardi e 800 milioni di euro alle piccole e medie imprese, in calo dell’1,4%, valore più basso della media nazionale (-1,1%). «Difficoltà di accesso al credito si evidenziano soprattutto nel comparto artigiano – spiega Giancarlo Grasso, presidente di Confartigianato Liguria – per il quale lo stock totale di prestito alle imprese, in sei mesi, è sceso del 2,4% e, a dicembre 2011, ha raggiunto quota 1 miliardo e 280 milioni di euro. La Spezia è la provincia che ha subito il calo più forte di tutta Italia, addirittura del 7,2%». I prestiti al tessuto produttivo artigiano spezzino hanno toccato quota 161 milioni di euro a dicembre 2011. Segno meno anche nelle altre province liguri, ma in questi casi la diminuzione è stata più contenuta, se paragonata a quella della Spezia, e inferiore alla media nazionale (pari a -3,1%): -2,2% a Savona, -1,8% a Imperia, -1,4% a Genova.

Credito più accessibile per il sistema produttivo generale del capoluogo ligure, unica provincia della regione a registrare una crescita nel 2011: il 5,45% rilevata negli ultimi sei mesi dello scorso anno è anche il valore maggiore d’Italia, che rileva invece una media negativa dell’1%. Dei 14 miliardi di euro erogati alle imprese non artigiane genovesi, quasi 12 milioni sono stati destinati a quelle medio-grandi, per le quali la variazione del credito è cresciuta del 6,6%. Segno negativo nelle altre province: -0,6% a Savona, -0,2% alla Spezia e -0,1% a Imperia, che restano comunque sopra alla media nazionale.

Com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium