ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 18 agosto 2012, 11:28

Varigotti, concerto di Polifonia Rinascimentale Genovese e Siciliana

Varigotti, concerto di Polifonia Rinascimentale Genovese e Siciliana

L’Associazione Siculo-Savonese “Luigi Pirandello”, con la collaborazione dell’Associazione di Cultura Musicale “Palma d’Oro” e il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Finale Ligure, organizza un Concerto di Polifonia Rinascimentale Genovese e Siciliana dell’Ensemble vocale Concento armonico diretto dal maestro Angelo Mulé, presso la Chiesa di S. Lorenzo (Via Aurelia) a Varigotti, questa sera alle ore 21.

L’Ensemble “Concento armonico” è una formazione vocale composta da circa venti elementi, che si occupano dello studio e della divulgazione del repertorio a cappella del cinque-seicento italiano e fiammingo.

Il programma del concerto comprende una prima parte di brani di compositori della scuola polifonica rinascimentale genovese, quali Simone Molinaro, G.B. Dalla Gostena e Giovanni Maria Costa, spesso attivi nel “doppio ruolo” di Maestro di cappella presso la Cattedrale di S. Lorenzo e di musicista a Palazzo “nella Serenissima Republica di Genova” e, in virtù di tale “doppia committenza”, autori di componimenti sia sacri sia profani, talora poco noti al grande pubblico, sebbene di indiscusso valore artistico.

Al fine di operare una comparazione-contrapposizione stilistica rispetto al primo nucleo di composizioni di matrice genovese, la seconda parte del concerto propone brani di autori della scuola polifonica rinascimentale siciliana, quali Sigismondo D’India e Pietro Vinci, dei quali sono stati privilegiati i componimenti che hanno musicato testi del poeta e drammaturgo savonese Gabriello Chiabrera.

L’ingresso è libero.

Com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium