ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 07 giugno 2013, 10:16

Finale Ligure, sabato presentazione del libro "Una galleria di stampe"

Alle 17:30 in sala Gallesio

Locandina dell' evento

Locandina dell' evento

Sabato 8 giugno presso la sala Gallesio di Finale Ligure alle ore 17:30 ci sarà la presentazione del libro di Fulvio Sguerso "Una galleria di stampe". L' evento si inserisce all' interno dell' iniziativa un "Un libro..un autore", promossa dalla libreria Centofiori.

 "Una galleria di stampe" è una raccolta di scritti apparsi nel corso degli anni su varie riviste, impreziosita dalle tavole di Roberto Guerrini

Il titolo del libro è desunto da un’opera del pittore M. C. Escher: una litografia del 1956 intitolata, appunto, Galleria di stampe. Questo per indicare che si tratta di una raccolta di “pezzi” autonomi (articoli, saggi brevi e composizioni in versi) già pubblicati altrove, soprattutto sulla rivista on-line “Trucioli savonesi”. I testi sono stati raggruppati secondo tre grandi aree tematiche: Etica, Politica e Teologia (eretica). Questa suddivisione tematica non impedirà al lettore di  scorgere le interconnessioni ineliminabili tra  la sfera dell’etica pubblica (e quindi della politica) e quella dei comportamenti individuali, nonché la relazione che questi comportamenti hanno con la fede (o la non fede) nelle verità rivelate dalla religione, nella fattispecie di quella cristiana. L’autore non manca di prendere posizione su quasi tutte le questioni sollevate; ma non si tratta mai di posizioni dogmatiche o non revisionabili, salvo che in un caso: nel giudizio negativo e senza appello formulato nei confronti di Silvio Berlusconi e dei suoi cortigiani mediatici.

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium