ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Eventi

Eventi | 20 agosto 2014, 10:00

Andora, lunedi il recital "“Lontano nel mondo. Storia di Luigi Tenco”

Alle ore 21,15 nell'anfiteatro dei Giardini di Palazzo Tagliaferro.

Andora, lunedi il recital "“Lontano nel mondo. Storia di Luigi Tenco”

 

Il recital “Lontano nel mondo. Storia di Luigi Tenco”, sarà protagonista della seconda serata della rassegna “Sguardi laterali” di Andora (Savona), in programma per lunedì 25 agosto, alle ore 21.15, nell'anfiteatro dei Giardini di Palazzo Tagliaferro.

Elena Buttiero, al pianoforte e Ferdinando Molteni, voce e chitarra, racconteranno la vicenda del cantautore e presenteranno il libro “Luigi Tenco. L'ultima notte” (De Ferrari Editore). Il volume contiene, oltre ad alcuni scritti storici e critici ed anche il testo dello spettacolo omonimo portato in scena dall'attore Roberto Tesconi. Lo spettacolo è ad ingresso libero.

“Dopo quella con Gioele Dix, ecco un’altra serata che si preannuncia emozionante– ha detto Maria Teresa Nasi , Assessore alla Cultura del Comune di Andora – Il recital dedicato a Tenco è un modo particolarmente coinvolgente per presentare un libro, complice il suggestivo scenario del polo culturale di Palazzo Tagliaferro che in occasione dell’evento effettuerà un’apertura speciale:  dalle 19 alle 23, sarà possibile visitare le mostre fotografiche “Claudio Abate /Carmelo Bene”, ospitata nel piano nobile, ed “Andora Essenza di Liguria”, allestita nel nostro prestigioso Museo Mineralogico “Dabroi”.

“Lontano nel mondo. Storia di Luigi Tenco” è un racconto musicale che prende le mosse da un monologo teatrale, Luigi Tenco. L'ultima notte di Ferdinando Molteni, scritto per l'attore Roberto Tesconi che ha debuttato con grande successo nel gennaio 2013 ed è stato pubblicato dall'editore De Ferrari di Genova. Nel corso del recital sarà raccontata la storia del cantautore, attraverso le sue stesse parole, le pagine del monologo e, soprattutto, le sue canzoni.

Saranno eseguiti capolavori come Lontano lontano, Mi sono innamorato di te e Vedrai, vedrai, canzoni meno conosciute come Ragazzo mio, inediti come la traduzione tenchiana de Le déserteur di Boris Vian, fino all'ultima “sfortunata” composizione, Ciao amore, ciao. Non solo. Lo spettacolo indagherà anche il rapporto di amicizia tra Tenco e Fabrizio De André e, non a caso, verrà eseguita anche la toccante Preghiera in gennaio, scritta da Faber in memoria di Luigi.

“Sguardi laterali” è una rassegna realizzata da White Labs in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Andora.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium