ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 27 agosto 2014, 08:10

Torna nel fine settimana a Savona la rassegna Sabor de Cuba

La storica festa si svolgerà presso la SMS Fornaci “ Giardini Serenella” a Savona dal 29 al 31 Agosto. Ogni sera si potranno gustare piatti tipici cubani accompagnati dai più famosi cocktail caraibici

Torna nel fine settimana a Savona la rassegna Sabor de Cuba

Il circolo di Savona dell'associazione nazionale di amicizia Italia-Cuba anche quest' anno organizza “ Sabor de Cuba! La storica festa si svolgerà presso la SMS Fornaci “ Giardini Serenella” a Savona dal 29 al 31 Agosto. Ogni sera si potranno gustare piatti tipici cubani accompagnati dai più famosi cocktail caraibici. Il tutto , come da tradizione per la festa, accompagnato da tanta musica latino -americana, vari Dj si alterneranno nelle serate alla console. Il ricavato delle serate sarà interamente destinato a progetti di solidarietà nella città di Bayamo della provincia del Granma, questa città vanta da tantissimi anni un gemellaggio con Savona, il circolo negli anni di attività ha finanziato importanti progetti in vari campi ad esempio quello sanitario.

Note sull'associazione

L'Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba nasce nel 1961, nel momento dell'aggressione degli Stati Uniti a Playa Girón, per solidarietà con la Rivoluzione cubana. L'Associazione Nazionale coordina l'attività degli oltre 60 Circoli che la compongono e di cui fanno parte circa 4.000 iscritti.L’Associazione è autonoma dal Governo e dai partiti politici e si colloca nel vasto movimento progressista e antifascista del nostro Paese. L’adesione è libera a tutte le persone che condividono i principi e intendono perseguire gli scopi del nostro Statuto (vedi la sezione "Statuto"). Il lavoro svolto dai soci, a qualsiasi livello, è interamente a carattere volontario.L'obiettivo dell'Associazione è quello di promuovere l’amicizia tra il popolo italiano e quello cubano attraverso una sempre più profonda conoscenza reciproca.Attualmente una particolare importanza rivestono la lotta contro l'illegale blocco economico, culturale e finanziario che gli Stati Uniti impongono da oltre quarant’anni a Cuba e la lotta per la liberazione di quattro cubani ingiustamente detenuti dal 1998 negli Stati Uniti per aver monitorato, a difesa del proprio popolo, le attività terroristiche che dalla Florida vengono organizzate contro Cuba. Dal 1992, il blocco è stato condannato per 21 volte consecutive dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. L’ultima votazione del 13 novembre 2012 ha registrato 188 voti a favore di Cuba, 3 contro e 2 astenuti (vedi la sezione "Blocco").La solidarietà con Cuba è espressa mediante un’informazione corretta sulla situazione cubana e sulle cause che impediscono un normale sviluppo della sua economia. L’Associazione Nazionale invia ai propri soci la rivista bimestrale El Moncada, utilizza canali informatici con un proprio sito-web, pubblica il bollettino digitale Amicuba, è presente in Face-book, in Twitter, ha un blog Amicuba*IsolaRibelle e un canale in YouTube, organizza dibattiti e conferenze e partecipa a incontri promossi da altri, per contrastare l'informazione dei tradizionali mezzi di comunicazione che su argomenti riguardanti Cuba risulta essere falsa, distorta e incompleta.In accordo con le autorità cubane, l’Associazione finanzia progetti e promuove "gemellaggi"  (vedi la sezione "Gemellaggi") tra i Circoli delle Regioni italiane e le Province cubane. Favorisce i contatti, anche a livello locale, tra le forze della società civile italiana e le omologhe istituzioni cubane al fine di raggiungere una migliore reciproca conoscenza.Infine l’Associazione rappresenta l’Italia e fa parte della Giunta Direttiva di mediCuba-Europa, organizzazione plurinazionale che opera in solidarietà con Cuba nel campo della salute.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium