ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 17 novembre 2014, 12:30

Tirreno Power, domani la Conferenza dei Servizi per l’AIA: il Ministero non ammette le Organizzazioni sindacali

“Le Organizzazioni Sindacali non hanno formulato alcuna osservazione rilevante dal punto di vista tecnico e ambientale in relazione all’istanza di rinnovo anticipato, pertanto pare che la loro audizione non possa fornire alcun elemento istruttorio utile”

Tirreno Power, domani la Conferenza dei Servizi per l’AIA: il Ministero non ammette le Organizzazioni sindacali

Non sarà possibile alle organizzazioni sindacali nazionali partecipare alla Conferenza dei Servizi sull’AIA per Tirreno Power. A confermarlo il Ministero dell’Ambiente, in risposta alla richiesta delle Segreterie Nazionali Filctem‐Cgil Flaei‐Cisl Uiltec‐Uil. “Sarebbe per noi necessario capire le vostre posizioni prima dell’incontro del 18 al fine di poter contribuire, per la parte che ci riguarda, ad una soluzione equa della vicenda Tirreno Power. Per questi motivi, cogliamo l’occasione per chiedere di poter essere presenti, come Federazioni nazionali di categoria, alla Conferenza dei Servizi”, si erano così rivolti i sindacati in una lettera ai Ministeri dell’Ambiente e della Saluta indirizzata il 14 novembre.

Dal Ministero, in risposta, è stato precisato che “il parere tecnico in merito alle condizioni alle quali può essere rilasciato il rinnovo anticipato dell’AIA per la centrale di Vado Ligure, è già stato definito dalla preposta Commissione istruttoria AIA-IPPC che potrà apportare ad esso modifiche a seguito dell’esame delle osservazioni formulate in merito dal gestore”, inoltre “l’accertamento della eventuale sussistenza di problemi ambientali nell’area non compete a questo Ministero, ma piuttosto agli enti territoriali che a riguardo saranno chiamati ad esprimersi in sede di Conferenza dei Servizi, mentre l’accertamento della eventuale sussistenza di problemi sanitari legati all’esercizio dell’impianto compete principalmente ai sindaci e alle autorità sanitarie”. Per questo, conclude la nota ministeriale, dato che “le Organizzazioni Sindacali non hanno formulato alcuna osservazione rilevante dal punto di vista tecnico e ambientale in relazione all’istanza di rinnovo anticipato, pertanto pare che la loro audizione non possa fornire alcun elemento istruttorio utile, determinando un inutile aggravio procedimentale”. Così, “non si ravvisano gli estremi per ammettere l’audizione, né tantomeno la partecipazione, di codeste Organizzazioni alla Conferenza dei Servizi”.

Niente organizzazioni sindacali quindi alla Conferenza dei Servizi, tanto attesa che si svolgerà domani a Roma. Nell’incontro dello scorso 12 novembre presso il Ministero dello Sviluppo Economico si era registrata una convergenza totale tra il Ministero, l’Azienda, le Organizzazioni sindacali nazionali e territoriali (sia confederali che di Federazione). Il Ministero inoltre, in una nota stampa aveva dichiarato “che il Mise ritiene quella di Vado una Centrale importante per il territorio e per il sistema energetico italiano”. Una posizione, quella assunta dal Ministero, che sembrerebbe indirizzare verso le conclusioni, la vicenda Tirreno Power di Vado Ligure. Ma tutto dipenderà da quello che sarà decretato domani alla Conferenza dei Servizi. La concessione dell’Autorizzazione Integrata Ambientale potrebbe determinare una svolta sul futuro della centrale e sulla ripresa dell’attività che congiuntamente lavoratori, sindacati ed enti locali auspicano. Ma non bisogna dimenticare il peso della Magistratura savonese, che continua ad indagare per disastro ambientale-sanitario ed omicidio colposo.

Oggi in palazzo Sisto a Savona, consiglio comunale ad hoc su Tirreno Power: una seduta straordinaria sulla vicenda della centrale di Vado Ligure al quale saranno presenti lavoratori e rappresentanti sindacali.

Debora Geido

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium