ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 29 gennaio 2015, 13:00

Riscoprire le meraviglie dell'Italia all'Expo 2015: ad Albenga convegno sui villaggi dimenticati

Venerdì 6 febbraio alle 17 presso la Sala Conferenza della Biblioteca

Riscoprire le meraviglie dell'Italia all'Expo 2015: ad Albenga convegno sui villaggi dimenticati

 

Nell'anno dell'Expo 2015 tutti i riflettori sono puntati sulle meraviglie d'Italia, conosciute o meno.

A pochi mesi dal grande evento, ecco un'interessante occasione ad Albenga per riflettere e viaggiare fra le bellezze di casa nostra: un patrimonio minore, a volte nascosto e poco conosciuto, che ha, tuttavia, molto da raccontare.

Ad offrire l'occasione per questo "viaggio insolito" sono la CITTA' di ALBENGA e la sua bella Biblioteca Civica "Simonetta Comanedi", in collaborazione con CONFASSOCIAZIONI International e l'Associazione Culturale Librarsi. 

Venerdì 6 Febbraio 2015 alle ore 17.00 presso la Sala Conferenze della Biblioteca, si svolgerà infatti la presentazione del libro: "Ghost Villages: Villaggi dimenticati" - dieci itinerari alla scoperta di alcuni fra i più suggestivi villaggi abbandonati del Nord Ovest, in Liguria, Piemonte, Lombardia e Val D'Aosta; un progetto del magazine on line www.buonviaggioitalia.it curato dalla Dott.ssa Debora Bergaglio. 

 

Ma non si tratterà solo di una semplice presentazione. Sarà inoltre un'opportunità preziosa per discutere di fondi diretti della Commissione Europea per la cultura, il turismo e le professioni, grazie alla partecipazione del Dott. Enrico Molinari, Vice Presidente di Confassociazioni International.

 

«Per una chiara comprensione delle opportunità offerte dai programmi finanziati europei, parleremo di strumenti concreti ed immediatamente accessibili, messi a disposizione dalla Commissione europea per la divulgazione della cultura, per la diffusione di un turismo di qualità e per una sua crescita sostenibile». Lo ha dichiarato Enrico MOLINARI, Vice Presidente Esecutivo di CONFASSOCIAZIONI International che approfondirà questi temi durante la presentazione del libro.

«Ripartire dalla diversificazione dell’offerta turistica - prosegue Molinari - significa accendere un motore di sviluppo finalizzato alla creazione di posti di lavoro e teso ad agganciare i contributi e le sovvenzioni per progetti ed iniziative di valore europeo».

«Oggi i territori che investono sulla cultura, sui giovani e sull’innovazione legata alle nuove tecnologie dell’editoria digitale - come nel caso di "Ghost Villages: Villaggi dimenticati" - hanno una carta vincente per la declinazione di prodotti turistici culturali ed accessibili a tutti, aprendo piattaforme di discussione tra decisori pubblici e settore privato, mondo accademico ed imprenditoria locale».

«Il turismo - ha concluso Molinari - coinvolge il patrimonio culturale, le tradizioni e gli stimoli contemporanei e concilia crescita economica e sviluppo sostenibile, senza tralasciare i valori fondanti e l’etica da trasmettere alle nuove generazioni». 

Scoprire e valorizzare il nostro territorio e il nostro patrimonio minore. Un viaggio attraverso bellezze inattese ed opportunità di rilancio. Questi gli obbiettivi dell'incontro, a cui seguirà un aperitivo di saluto.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium