ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Sanità

Sanità | 17 aprile 2015, 12:24

Nelle Albisole e a Sassello torna l’appuntamento con la visita gratuita per prevenire il glaucoma

Sabato e domenica sarà possibile ottenere la misurazione del tono oculare

Nelle Albisole e a Sassello torna l’appuntamento con la visita gratuita per prevenire il glaucoma

L’iniziativa è del Lions club Alba Docilia e quest’anno si svolge in collaborazione con Avis Albissola Marina, Croce Verde e Sms Paolo Boselli di Albisola Capo e Croce Rossa di Sassello.

Il service, proposto a livello mondiale nell’ambito delle iniziative di prevenzione della cecità, nasce dalla volontà di sensibilizzare, con un’iniziativa concreta, l’opinione pubblica sull’importanza della diagnosi precoce di patologie invalidanti. Il glaucoma è una patologia caratterizzata dall’aumento del tono oculare: se trascurata, può portare seri danni all’occhio fino alla cecità. Nella fase iniziale, il glaucoma è asintomatico: non causa né dolore, né alterazioni della vista. Una visita preventiva è quindi l’unico modo per accertarne l’insorgenza. .

Domani (sabato 18 aprile) nella sede Avis di Albissola Marina e domenica 19, al mattino alla Sms Boselli di Albisola Capo e al pomeriggio nei locali della Croce Rossa di Sassello, sarà possibile ottenere, a carattere del tutto gratuito,  la  misurazione del tono oculare con l’ausilio di uno strumento, il tonometro, che non ha carattere invasivo. A effettuare l’esame saranno due medici specialisti in Oculistica, il dottor Massimo Barbetti (nelle Albisole) e il dottor Gian Paolo Pesce (a Sassello). Lo scorso anno si sottoposero alla misurazione, nelle tre sedi, oltre 250 persone.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium