ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Solidarietà

Solidarietà | 21 maggio 2015, 14:45

Savona:Equa, La fiera ligure del Commercio Equosolidale

Ecco il programma PER INFORMAZIONI : www.equoliguria.it

Savona:Equa, La fiera ligure del Commercio Equosolidale

Domani 22 maggio il programma della Fiera EQUA, ospite della Fortezza del PRIAMAR, prenderà l’avvio alle 10 nella Sala Sibilla con l’iniziativa per le scuole superiori di Savona Un'altra economia è possibile. Alla proiezione del film “Il sangue verde” di Andrea Segre, documentario sullo sfruttamento della manodopera immigrata ad opera delle mafie, seguiranno infatti le testimonianze di Pietro Fragasso, presidente della cooperativa sociale Pietra di Scarto di Cerignola (Foggia), sul riutilizzo dei terreni confiscati e sulla nascita di nuove forme di economia e di Alessandra Governa, vicepresidente di Ctm Altromercato.

 

Come di consueto, dalle 12 e dalle 19, nei punti ristoro – in collaborazione con gli chef e gli allievi dell’Alberghiero Migliorini di Finale Ligure - saranno proposti pranzi, aperitivi e cene con menù equi e a KM 0 per  una cucina fatta di contaminazioni, abbinamenti insoliti e ricercati.

 

A partire dalle 16, materie prime e cucina protagoniste indiscusse dei DUE i laboratori del gusto a cura del maître Bruno Falugi -“Lo Zucchero e i suoi segreti” e “Tutti i gusti del cioccolato” - per parlare di filiere produttive che mirano a una giustizia economica, rispettosa delle persone e dell’ambiente. A seguire, alle 17, lo Show Cooking di Humera Banu chef del ristorante indiano “Shalimar” di Savona e alle 18 “Ciaula scopre la luna”, lo spettacolo per bambini a cura della Compagnia “Cattivi Maestri”

 

Alle ore 21 per la sezione Cinema - in collaborazione con Internazionale Mondovisioni Festival – seguirà la proiezione di “Documented”, del premio Pulitzer Jose Antonio Vargas. Il film denuncia le contraddizioni e l’ipocrisia della burocrazia statunitense mettendo in evidenza la relatività del concetto di legalità. Sensibilizzazione ma anche divertimento con il concerto della Banda di Caricamento che a partire dalle 21.30 con i suoi giovani musicisti e danzatori provenienti da 11 diversi paesi, ci proporrà un sound che varca i confini grazie alle contaminazioni tra generi e tradizioni dei cinque continenti.

 

FIERA EQUA: QUATTRO giornate di sensibilizzazione, QUATTRO aree espositive dedicate ai progetti di commercio equo dal Sud del mondo - abbigliamento, alimentare, cosmesi e artigianato, SEI MOSTRE per accompagnare il visitatore alla scoperta dei prodotti e dei protagonisti delle filiere equosolidali, TRE paesi ospiti dal Sud del Mondo – Palestina, Ecuador e India – con prodotti e messaggi da condividere, UN intenso calendario di eventi a ingresso gratuito con attività per le scuole, mostre, spettacoli, musica, cinema, laboratori e incontri.

 

INIZIATIVE GRATUITE grazie al sostegno della Regione Liguria

 

EQUOLIGURIA – CHI SIAMO

La fiera Equa è organizzata dal coordinamento Equoliguria che raggruppa le 14 organizzazioni liguri – associazioni e cooperative – che promuovono il commercio equo, la finanza etica e l’economia solidale ed è realizzata con il contributo della Regione Liguria. Questi i numeri: prodotti provenienti da oltre 200 produttori del Sud del Mondo localizzati in 70 Paesi; 22 Botteghe del Mondo; oltre 4000 soci di cui 2100 operativi; 400 volontari; 50 lavoratori e lavoratrici; 1000 ore di interventi nelle scuole all’anno; circa 30.000 studenti consumatori di prodotti equosolidali nelle mense scolastiche; oltre 100 convegni ed eventi organizzati all’anno e più di 30 campagne promosse o sostenute all’anno.

 

PER INFORMAZIONI : www.equoliguria.it


cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium