ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 13 agosto 2015, 11:44

Ad Albenga torna "Pompieropoli a Vadino"

Dalle 18 in piazza Pertini

Ad Albenga torna "Pompieropoli a Vadino"

 

Domenica 16 agosto – a partire dalle ore 18 in Piazza Pertini  iniziativa dedicata ai bimbi : “Pompieropoli a Vadino”

Spiega l’assessore alle Politiche Sociali Simona Vespo: “ si tratta di una manifestazione  rivolta ai bambini che possono – attraverso questa iniziativa  conoscere meglio come funziona e cosa fa un Vigile del Fuoco e quali azioni mette in  atto per il salvataggio e lo spegnimento degli incendi.  Sarà il distaccamento di Albenga dell’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco ad insegnare ai  piccini che vorranno cimentarsi con le varie prove e il percorso dimostrativo messo in atto dal Vigile del Fuoco  quando viene chiamato per le emergenze.

 Il bimbo che avrà  partecipato attivamente a tutte le varie fasi di salvataggio, soccorso, spegnimento del fuoco che avverrà  tramite corda , ingresso in tunnel, l’idrante per spegnere il fuoco , alla fine della dimostrazione  riceverà un attestato:  il diploma  di piccolo Pompiere”.  I bimbi potranno visitare il Camion dei Vigili del Fuoco , capire  l’utilità di camion e cestello e   a fine corso  una foto con i pompieri a ricordo di una giornata speciale”. Si tratta anche  di un percorso educativo – prosegue l’assessore Vespo -  dove   il bimbo comprende che dietro ad una figura “mitica” come quella del pompiere esiste però un mondo fatto di abnegazione, sacrificio, preparazione e impegno. Sono contenta che questa bella iniziativa venga fatta a Vadino perché l’ ampiezza di Piazza Pertini consente di avere spazi idonei  per le varie dimostrazioni. Il Comando Vigili del Fuoco di Savona – sezione distaccata di Albenga con i suoi uomini in pensione svolge un’importante  attività didattica nelle scuole e nelle piazze ed  ottengono sempre un grande gradimento da parte di famiglie e bambini.

Oltre ai Vigili del Fuoco ci sarà anche una dimostrazione di superficie di soccorso persone  scomparse da parte del Soccorso Cinofilo Liguria della Protezione Civile - unico gruppo riconosciuto in provincia -  e la pet -terapy  con i bambini. Gli uomini del Soccorso Cinofilo faranno dimostrazioni  pratiche del ritrovamento di persone . Nella simulazione della ricerca le persone saranno   nascosta dentro alcuni borsoni e i cani che saranno presenti dovranno procedere al ritrovamento e salvataggio.” Un pomeriggio dedicato ai più piccini che almeno una volta avranno detto alle mamme: “ da grande voglio fare il Pompiere” !

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium