ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 03 settembre 2015, 16:30

Cibo alla "maniera" tradizionale per i bimbi dell'asilo di Roccavignale: torna in funzione la vecchia cucina

I pasti verranno preparati direttamente lì e non portati da ditte esterne

Cibo alla "maniera" tradizionale per i bimbi dell'asilo di Roccavignale: torna in funzione la vecchia cucina

 

Cibo a chilometro zero e alla “maniera” tradizionale per i bimbi dell’asilo comunale di Roccavignale.. Per l’anno scolastico 2015-2016 verrà infatti riattivata la vecchia cucina dell’istituto, utilizzata sinora come refettorio.

Una decisione presa dall’amministrazione cittadina lo scorso anno, a seguito di un fatto curioso. Tra le pietanze previste per il pranzo c’era infatti il pollo, venti cosce per ventidue bambini. “Vengo a scoprire questa cosa, spiega il sindaco Amedeo Fracchia, e chiedo spiegazioni all’incaricato della mensa scolastica che mi spiega che la grammatura prevista era quella e che quindi si dovevano creare due porzioni da quelle esistenti”.

Da qui nasce l’idea di riaprire la cucina dismessa dell’asilo, e non farsi così più portare il cibo, per preparare direttamente i pasti. Dopo il sopralluogo dell’Asl, che ha accertato che erano presenti le condizioni igienico sanitarie necessarie, parte l’iter amministrativo. “Facciamo una variazione di bilancio, spiega il primo cittadino, e poi una gara d’appalto dalla quale risulta vincitrice la Prixmart di Roccavignale per la fornitura dell’attrezzature”.  

Vengono così acquistati con circa diecimila euro di fondi la canna fumaria, i fuochi, gli armadi, una lavastoviglie e lavatrice e un carrello per tenere i cibi al caldo a bagnomaria. Una parte dei soldi vengono anche raccolti chiedendo ai cittadini di devolvere il cinque per mille.

“Per la refezione, spiega il sindaco, abbiamo chiesto a cinque aziende specializzate, già operanti nel settore scolastico, di presentare un’offerta. Dopo aver valutato la migliore, sceglieremo chi si occuperà di preparare i pasti nella nostra cucina rinnovata, Sembra banale dirlo, ma abbiamo deciso di tornare alla vecchia maniera e di preparare da mangiare in casa”.

 

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium